Pfizer e Astrazeneca «ampiamente efficaci» contro la variante Delta: lo studio di Oxford - Il Mattino.it

ilmattino.it ECONOMIA

APPROFONDIMENTI LA PANDEMIA Variante Delta dilaga nel mondo.

L'EPIDEMIA Variante Delta dominante ad agosto in tutta Europa.

Variante Delta dilaga nel mondo

I vaccini AstraZeneca e Pfizer rimangono ampiamente efficaci contro le varianti Delta e Kappa del virus, identificate per la prima volta in India.

La scorsa settimana, un'analisi della Public Health England (PHE) ha mostrato che i vaccini prodotti da Pfizer Inc e AstraZeneca offrono un'elevata protezione di oltre il 90% contro l'ospedalizzazione della variante Delta. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Già lo scorso 11 giugno l'Ema (l’Agenzia europea del farmaco) aveva indicato di non utilizzare il farmaco di Astrazeneca per chi in precedenza ha già sofferto di questa sindrome. "Casi di sindrome da perdita capillare sono stati riportati molto raramente in seguito alla vaccinazione con Vaxzevria, con un tasso di segnalazione stimato di un caso su più di 5 milioni di dosi somministrate. (il Giornale)

L'Aifa ha segnalato dei rari casi di sindrome da perdita capillare dopo il vaccino AstraZeneca. AstraZeneca, casi di sindrome da perdita capillare dopo il vaccino. “Nei primi giorni successivi alla vaccinazione con Vaxzevria sono stati segnalati casi molto rari di sindrome da perdita capillare” ha dichiarato l’Agenzia italiana del Farmaco, Aifa, aggiornando gli operatori sanitari sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca. (Notizie.it )

I pazienti con un episodio acuto di Cls in seguito alla vaccinazione necessitano di rapida diagnosi e trattamento I primi di giugno l’Ema aveva già indicato di non utilizzare il siero AstraZeneca per chi avesse sofferto precedentemente di questa sindrome. (Calabria 7)

Il trattamento con corticosteroidi dovrebbe essere considerato per prevenire gli attacchi nella sindrome da aumentata permeabilità capillare (L'Occhio)

I sintomi che si hanno quando si soffre di perdita capillare sono sintomi influenzali, disturbi gastrointestinali, debolezza e dolore agli arti. L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha segnalato dei rari casi di sindrome da perdita capillare dopo essersi sottoposti al vaccino AstraZeneca (Centro Meteo italiano)

Anche il Covid può scatenarla. Sono riportati in letteratura alcuni casi di CLS sistemica scatenati dall'infezione da COVID-19 L'Aifa, ente regolatorio italiano per i farmaci, ha diramato una nota di aggiornamento che porterà all'inserimento della controindicazione al vaccino anti Covid di AstraZeneca per gli individui con pregressa sindrome da perdita capillare. (La Repubblica)