Banche, Commissione Ue: casi NordLB e Tercas incomparabili - 2

Yahoo Finanza ECONOMIA

Nessun operatore privato avrebbe investito nella banca in quelle condizioni".

Rispetto al caso NordLB "era una situazione completamente diversa: Tercas aveva un deficit patrimoniale ('negative equity', ndr) ed era perciò in condizioni di insolvenza.

Come hanno spiegato altre fonti della Commissione, nella vicenda Tercas, invece, quella bloccata dall'antitrust comunitario non era affatto un'operazione a condizioni di mercato. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

L’ammontare necessario per il salvataggio sarà fornito dai due Lander azionisti (Bassa Sassonia e... Così la Commissione Ue ha dato ieri il via libera alla ricapitalizzazione pubblica per 2,8 miliardi della banca tedesca NordLb, che da tempo era finita sotto gli indici minimi di capitale per l’attività speculativa soprattutto nel settore navale. (Milano Finanza)

Secondo la Commissione, tuttavia, lo Stato viene remunerato per il suo intervento nella banca in misura pari a quello che un operatore privato accetterebbe in circostanze simili. Il land della Bassa Sassonia prevede di fornire garanzie patrimoniali che dovrebbero tradursi in un aumento di capitale di ulteriori 800 milioni. (Imola Oggi)

Il salvataggio di NordLB rientra all’interno del più ampio piano tedesco ( e a quanto pare anche europeo) di far tornare l’istituto una della più redditizie banche teutoniche, come affermato anche dal Commissario Europeo per la Concorrenza Margrethe Vestager. (Secolo Trentino)

La Commissione Ue: “Non sono aiuti di Stato”. Una certa preveggenza gli va riconosciuta. E così la malmessa banca pubblica Norddeutsche Landesbank – Girozentrale (NordLb) verrà salvata con soldi altrettanto pubblici […] (Il Fatto Quotidiano)

Per le banche tedesche, la Commissione che salva NordLb è una notizia importante. La decisione arrivata da Bruxelles sulle banche tedesche e sulla Commissione che salva NordLb potrebbe, dunque, avere ripercussioni importanti. (Money.it)

editato in: da. (Teleborsa) – Nella giornata di oggi, venerdì 6 dicembre, a Bruxelles, la Commissione Europea ha escluso che si possa paragonare la vicenda della banca tedesca NordLB, che ieri ha avuto il via libera dell’antitrust UE a un finanziamento pubblico da 2,9 miliardi di euro, al caso della banca italiana Tercas. (QuiFinanza)