Spagna, Pil in calo del 18,5% negli ultimi tre mesi: è il dato peggiore nell’Eurozona

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il Pil destagionalizzato è sceso del 15% nell’area euro e del 14,4% nell’Ue nel secondo trimestre 2020.

Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili i dati del secondo trimestre 2020, dopo la Spagna seguono Portogallo (-14,1%) e Francia (-13,8%).

Con un calo del Pil del 18,5% solo negli ultimi tre mesi, la Spagna registra il calo maggiore dalla guerra civile e si attesta come peggiore economia nell’Eurozona. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

I rialzi maggiori hanno riguardato le voci ‘cibo, alcol, tabacco’ (2%, in calo rispetto a 3,2% di giugno), seguiti dai beni industriali non energetici (1,7% rispetto a 0,2% di giugno) e servizi (0,9%, a giugno era 1,2%). (Wall Street Italia)

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il Pil destagionalizzato è sceso del 15% nell’area euro e del 14,4% nell’Ue nel ... Nel secondo trimestre del 2020, ancora legato alle misure di contenimento dei contagi, il prodotto interno lordo è sceso del 12,1% nell’area euro e dell’11,9% nell’Ue, rispetto al trimestre precedente. (Zazoom Blog)

Infine, l’indice Core, calcolato al netto dei prezzi di energia, cibo, alcool e tabacco, mostra a luglio un incremento su base tendenziale del 1,2% (dato preliminare), superiore alle stime e al dato di giugno, entrambi pari allo 0,8%. (Il Cittadino on line)

Il suo sarcasmo… - AnnaMariaCastel : RT @fdragoni: Ehi @istat_it ehi @EU_Eurostat è uscito un genio dalla lampada che vi spiega come dovete modificare i vostri criteri nel de… - fdragoni : Ehi @istat_it ehi @EU_Eurostat è uscito un genio dalla lampada che vi spiega come dovete modificare i vostri crit… - Carmela_oltre : RT @ilmanifesto: EUROSPIL Crollo storico del Pil nella Ue per effetto del Covid. (Zazoom Blog)

L'inflazione nel mese di luglio è stimata in crescita dello 0,4%, con un lieve aumento rispetto allo 0,3 di giugno. Nella zona Euro la principale componente all'inflazione è fornita dai beni come cibo, alcol e tabacco ancora alti al 2,0%, ma in calo rispetto al 3,2% di giugno. (Redazione AriaMediterranea)

Leggi su ilfattoquotidiano. GeaPilato : RT @ElioLannutti: Anche il Pil francese cade ai minimi dal dopoguerra (-13,8%). Spagna in recessione (-18,5%) @sole24ore - (Zazoom Blog)