Stellantis, Tavares a Torino visita Mirafiori e Grugliasco ed incontra i sindacati. Confermati impegni in Italia

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

«Tavares ha parlato dei costi di Mirafiori e della Maserati di Grugliasco più alti rispetto a quelli di altri stabilimenti del gruppo, precisando però che non è il costo del lavoro a incidere troppo», spiegano i rappresentanti sindacali.

«Un confronto franco in cui l’ad ha confermato gli impegni per l’Italia e per Torino e aperto un ragionamento sull’incidenza dei costi degli stabilimenti».

»Per il rilancio degli stabilimenti servirebbe inoltre un ricambio generazionale con l’ingresso di giovani visto che l’età media a Mirafiori e Grugliasco è di 53 anni«, conclude Lazzi

’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha visitato lo stabilimento di Mirafiori e la Maserati di Grugliasco. (Il Messaggero - Motori)

Su altre testate

Una seconda fonte ha confermato i commenti dell’amministratore delegato sui costi del lavoro, aggiungendo che ha mantenuto la discussione sui costi nelle strutture italiane a un livello molto generale. (ClubAlfa.it)

Cosa farà Tavares? Il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha incontrato i rappresentanti dei sindacati delle fabbriche italiane di Fiat Chrysler e pare li abbia spaventati. (l'Automobile - ACI)

Tuttavia, ad esempio a Belvidere, Stellantis ha licenziato 150 lavoratori. Alfa Romeo, invece, ha spostato la produzione parzialmente in Polonia per ridurre i costi di produzione (AlfaVirtualClub)

Oltre a ciò che ha detto il numero uno di Fiom Piemonte, Airaudo, vanno registrate le parole di Edi Lazzi, segretario della Fiom Torino, anche lui soddisfatto di vedere Tavares a colloquio con le parti sociali “Tavares visitando gli stabilimenti italiani del gruppo e venendo più volte a Torino fa il suo mestiere di top manager. (ClubAlfa.it)

E questi sono stati i tre temi principali su cui il neo ad di Stellantis, nata dalla fusione di Fiat Chrysler e Psa Peugeot, si è finalmente potuto confrontare con i rappresentanti dei lavoratori degli stabilimenti torinesi. (ChivassOggi.it)

La gamma futura di Maserati. Attualmente, a Mirafiori si produce il Maserati Levante (oltre alla nuova Fiat 500 elettrica). Il ruolo di entry level del marchio Maserati sarà preso dal Grecale, modello che entrerà in produzione a Cassino nell’ottobre del 2021 (Alfa Virtual Club)