Università, Siaarti: 'abolizione numero chiuso Medicina mette atenei in difficoltà'

Università, Siaarti: 'abolizione numero chiuso Medicina mette atenei in difficoltà'
Tiscali Notizie INTERNO

"Come Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva diciamo 'no' ai test che selezionano i fortunati anziché i più preparati. Ma diciamo 'no' anche ad un provvedimento che mette in difficoltà le università italiane, perché per carenze di aule e di docenti non sono pronte a ricevere circa 50mila iscritti alle Facoltà di Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria e Odontoiatria e protesi dentaria. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Anzi, è fondamentale, ma occorre una riforma piena del sistema di formazione post-laurea Medicina che garantisca qualità della stessa, competenze e attività maturate sul campo”. Tuttavia, formare questi specializzandi anche in ospedali fuori rete formativa per colmare carenze di organico dovute ad anni di programmazione sbagliata ci lascia molto perplessi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione del Senato ha approvato il testo base che prevede l’eliminazione del test d’ingresso per accedere al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. (il Resto del Carlino)

L’Ordine dei Medici ha già annunciato battaglia e i sindacati studenteschi si dicono “insoddisfatti”. Sembrano quasi tutti scontenti anche oggi, che il test è stato abolito (dal Senato, almeno). (quotidianodipuglia.it)

Abolizione numero chiuso Medicina, cosa succede ai test d'ingresso 2024 alla Federico II di Napoli

Questo perché l'Italia, secondo gli ultimi dati Ocse al 2023, ha 4,3 medici ogni mille abitanti rispetto a una media europea di 4, quindi già oggi come numero assoluto in eccesso. Quello che manca invece sono gli specialisti 'mirati' in settori come emergenza, geriatria, anestesia, rianimazione, cure palliative e la stessa medicina generale, dove l'età porterà presto a una forte carenza di queste figure professionali sul territorio". (Adnkronos)

La riforma del test di ingresso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria è inattuabile e quindi impercorribile. (Il Messaggero Veneto)

A cura di Pierluigi Frattasi Il Governo Meloni lavora all'abolizione del numero chiuso per Medicina e chirurgia, odontoiatria e Medicina veterinaria. La Commissione Istruzione del Senato ha approvato il testo base della delega al governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea. (Fanpage.it)