Poliomielite a New York, scatta l'allarme e la campagna di immunizzazione

ilmessaggero.it SALUTE

«Questo è un problema molto serio per il nostro mondo globale - ha detto ancora -, non si tratta solo di New York.

Il Dipartimento di Sanità pubblica di New York ha preso in seria considerazione questo allarme e sta predisponendo una campagna vaccinale.

Man mano che ne scopriamo di più, quello che sappiamo è chiaro: il pericolo della polio è presente a New York oggi

A New York. Il virus è stato trovato all'inizio di giugno nella Contea di Rockland e a luglio anche nella Contea di Orange (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’analisi genetica dei poliovirus isolati nei reflui di Londra ha indicato che sono probabilmente correlati al virus della polio di tipo 2 (PV2) presente nel vaccino orale (OPV o vaccino di Sabin), una formulazione ottenuta a partire da un virus “vivo” ma indebolito (attenuato), dunque reso incapace di provocare la malattia con una serie di mutazioni. (Fanpage.it)

La preoccupazione per il ritorno della poliomielite non scuote solo Londra: la ricomparsa della polio ha allarmato anche lo stato di New York. Le autorità sanitarie hanno deciso di offrire il vaccino a tutti i bambini di età compresa tra 1 e 9 anni. (Adnkronos)

Il sistema sanitario inglese contatterà i genitori e inizierà nelle aree in cui il virus è stato rilevato e dove i tassi di vaccinazione sono bassi. Il poliovirus derivato dal vaccino - ricorda la 'Bbc' - è stato rilevato nelle acque reflue di Barnet, Brent, Camden, Enfield, Hackney, Haringey, Islington e Waltham Forest. (Today.it)

Dopo Londra il virus della polio anche a New York, le autorità chiedono di vaccinare i bambini scoperti di Aureliano Stingi. Individuato il virus anche a New York, dove però c'è anche un malato. (la Repubblica)

Come era già emerso in giugno, le tracce rinvenute sono quelle di derivazione vaccinale del poliovirus di tipo 2 (VDPV2), che in casi definiti rari puo' contagiare in forma grave persone che non abbiano completato i cicli di vaccinazioni. (Alto Adige)

Come si legge nel comunicato diffuso dal governo in collaborazione con le autorità sanitarie, le aree di Londra in cui è più presente il poliovirus hanno alcuni dei tassi di vaccinazione più bassi. Richiamo a un milione di bambini. (Il Sole 24 ORE)