Allarme polio in Gran Bretagna

Tecnica della Scuola SALUTE

Secondo le autorità sanitarie locali, “potrebbero esserci centinaia o addirittura migliaia di casi non diagnosticati”, di infezioni ‘sommerse’

Anche se al momento non sono stati confermati casi di poliomielite e il Joint Committee on Vaccination and Immunisation (Jcvi) ha precisato che “il rischio per la popolazione è basso”, il sistema sanitario inglese contatterà i genitori e inizierà la vaccinazione nelle aree in cui il virus è stato rilevato e dove i tassi di vaccinazione sono bassi. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

L’analisi genetica dei poliovirus isolati nei reflui di Londra ha indicato che sono probabilmente correlati al virus della polio di tipo 2 (PV2) presente nel vaccino orale (OPV o vaccino di Sabin), una formulazione ottenuta a partire da un virus “vivo” ma indebolito (attenuato), dunque reso incapace di provocare la malattia con una serie di mutazioni. (Fanpage.it)

Come si legge nel comunicato diffuso dal governo in collaborazione con le autorità sanitarie, le aree di Londra in cui è più presente il poliovirus hanno alcuni dei tassi di vaccinazione più bassi. Richiamo a un milione di bambini. (Il Sole 24 ORE)

L'appello alla vaccinazione: serve una copertura del 95% ma è dell'80% nella Grande Mela e dell'87% a Londra (e in alcuni quartieri del 60%) (la Repubblica)

Le autorità sanitarie hanno deciso di offrire il vaccino a tutti i bambini di età compresa tra 1 e 9 anni. Scatta l'allarme polio a Londra, dopo l'aumento di tracce del virus nelle acque reflue. Il sistema sanitario inglese contatterà i genitori e inizierà nelle aree in cui il virus è stato rilevato e dove i tassi di vaccinazione sono bassi. (Adnkronos)

Il sistema sanitario inglese contatterà i genitori e inizierà nelle aree in cui il virus è stato rilevato e dove i tassi di vaccinazione sono bassi. Secondo le autorità sanitarie locali, "potrebbero esserci centinaia o addirittura migliaia di casi non diagnosticati", di infezioni 'sommerse' (Today.it)

Il virus, dichiarato eradicato nel Regno Unito nel 2003, è stato rilevato ben 116 volte nelle acque di scolo durante gli studi condotti sugli impianti della metrapoli. Il ministro della Sanità, Steve Barclay, ha comunque rassicurato i londinesi affermando che "a nessuno è stato diagnisticato il virus" e i rischi per la popolazione (in larghissima parte vaccinata) sono molto bassi (Alto Adige)