Addio a Laurent Cantet, il regista vincitore della Palma d'oro 2008 per "La Classe"

Addio a Laurent Cantet, il regista vincitore della Palma d'oro 2008 per La Classe

È scomparso a soli 63 anni dopo una lunga malattia, il regista Laurent Cantet, premiato con la Palma d'Oro nel 2008 per il suo film La classe - Entre les murs, tratto dall'omonimo romanzo, libro semi-autobiografico dell'insegnante François Bégaudeau, che interpretava anche il ruolo principale nella pellicola. Il film ha anche ottenuto una nomination all'Oscar come miglior film in lingua straniera. A darne notizia il suo agente all'AFP confermando l'anticipazione del quotidiano Liberation. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Il cineasta francese si è spento oggi a Parigi a 63 anni. Nel 2008 ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes con La classe. Lo ricordiamo con la nostra top 3 (Sentieri Selvaggi)

Scomparso a causa di una malattia, stava lavorando a un nuovo progetto cinematografico che sarebbe dovuto uscire nel 2025. (Fanpage.it)

A 63 è morto, infatti, Laurent Cantet, regista Palma d’Oro per La classe al Festival di Cannes del 2008, che diverse fonti davano al lavoro su L’apprenti e che il prossimo agosto avrebbe dovuto iniziare le riprese del film intitolato Enzo, con Elodie Bouchez e Pierfrancesco Favino. (Ciak Magazine)

Laurent Cantet, lo sguardo tra le fratture del mondo

Era nato a Melle, nella Nuova Aquitania, l'11 aprile 1961, figlio di genitori entrambi attivi nella scuola e da loro avrebbe ereditato una sincera passione per l'insegnamento. Dopo l'università a Marsiglia entra all'IDHEC di Parigi dove si diploma nel 1986. (Corriere del Ticino)

Il regista e sceneggiatore francese Laurent Cantet è morto "questa mattina a Parigi di malattia" all’età di 63 anni. Cantet aveva vinto la Palma d'Oro nel 2008 per il film 'La classe' (‘Entre les murs’) e attualmente stava lavorando a un progetto cinematografico, intitolato 'The Apprentice', che sarebbe dovuto uscire nel 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In Italia il suo successo più importante è stato La classe (Entre le mur 2008), che è anche il film della sua affermazione, premiato con la Palma d’oro al Festival di Cannes, all’unanimità dalla Giuria quella volta presieduta da Sean Penn. (il manifesto)