Comincia il Ramadan 2023: orari, divieti e modalità di una delle più importanti ricorrenze islamiche

Open ESTERI

«Domani in’shaa’Allah inizia il mese di Ramadan, il mio mese preferito che ogni anno porta gioie, buone notizie, salute, serenità e soprattutto un netto avvicinamento alla religione»: con queste parole l’influencer Mariam Ali, sorridendo radiosa, ricorda ai suoi followers il ritorno del mese sacro del digiuno, dedicato alla preghiera, alla meditazione e all’autodisciplina. L’appuntamento, ogni anno, corrisponde al nono mese del calendario islamico. (Open)

La notizia riportata su altri media

Il digiuno rituale di 30 giorni, che in India è chiamato Ramzan, inizia abitualmente con il primo avvistamento della luna crescente del nono mese del calendario islamico. L'avvio ufficiale del Ramadan è slittato di un giorno anche per i musulmani indiani. (Tiscali Notizie)

Le autorità israeliane e quelle dell’Autorità nazionale palestinese si sono incontrate per cercare una de-escalation nei prossimi 30 giorni che vedranno anche le celebrazioni della Pasqua ebraica al via il 5 aprile Il mese sacro per i musulmani arriva in un momento di alta tensione tra attacchi terroristici delle fazioni armate palestinesi e raid dell’esercito dello Stato ebraico in Cisgiordania. (LaPresse)

La ricorrenza ricorda quando nel 610 a.C. l’angelo Gabriele, secondo la religione musulmana, è apparso al profeta Maometto rivelandogli il Corano. 1' DI LETTURA (Livesicilia.it)

(LaPresse) – Un palestinese di 25 anni, identificato come Amir Imar Abu Khadijeh, è stato ucciso durante un raid dell’esercito israeliano nel villaggio di Izbat Shoufa, a sud-est della città di Tulkarm, nel nord della Cisgiordania. (LaPresse)

Agenzia Il mese di digiuno inizia domani per oltre 200 milioni di fedeli (La Sicilia)

I musulmani nella città santa recitano la preghiera del Taraweeh. I fedeli si sono riuniti alla Mecca in Arabia Saudita per l’inizio del Ramadan, il mese in cui i musulmani praticano il digiuno dall’alba al tramonto per celebrare la prima rivelazione del Corano a Maometto. (LaPresse)