Metro C, fermata Colosseo pronta entro l’Anno Santo. A Porta Metronia una “stazione-museo”

ilmessaggero.it INTERNO

La strada è tracciata, con gli obiettivi da conseguire in tempo per i grandi appuntamenti che attendono la Capitale nei prossimi anni: la Metro C arriverà fino al Colosseo, con la nuova stazione-museo di Porta Metronia, entro il Giubileo del 2025, e sarà prolungata a piazza Venezia per l’Expo del 2030, con la diramazione per Tor Vergata che sarà realizzata in caso di assegnazione a Roma della kermesse internazionale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

E saranno uniche al mondo. Ad assicurarlo, ieri, sono stati il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere della fermata che accolgierà i passeggeri in una sorta di museo: Porta Metronia. (leggo.it)

È stata scoperta "Roma", la donna simbolo della città. Che Roma nella sue viscere nasconda ancora tantissimi tesori antichi lo sanno anche i muri, ma che con gli ultimi scavi ritornasse alla luce qualcosa di così importante non era di certo prevedibile. (SiViaggia)

Gli scavi per la realizzazione della Metro C presso i cantieri della stazione di Porta Metronia hanno riportato alla luce straordinari reperti archeologici. “La storia millenaria della nostra città non smette mai di stupire e incantare il mondo”, ha aggiunto il sindaco Gualtieri. (Appioh appio latino tuscolano)

"Gli scavi per la realizzazione della Metro C - lo ha riferito in giornata il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri - hanno riportato alla luce straordinari reperti archeologici. Tra questi, il fondo di una coppa in vetro dorato con la personificazione di Roma. (CastelliNotizie.it)

Il cantiere verrà chiuso a ottobre 2024. Nella stazione sarà allestito anche un museo con i reperti storici appartenenti a un intero complesso abitativo militare romano (Repubblica Roma)

“Ora te, quindi cantisi sempre, finché si viva; dimenticarti e vivere chi mai potrebbe, o diva? prima del sole negli uomini vanisca ogni memoria, che il ricordo, nel cuor, della tua gloria”. (Giosuè Carducci) (Il Primato Nazionale)