Report Iss: aumenta il rischio di epidemia non controllata, misure di Natale hanno evitato l'impennata

L'HuffPost SALUTE

“La curva della mortalità è in. decrescita, anche se negli ultimi periodi c’è una decrescita più lenta”, ha detto Brusaferro.

L’Italia è in un fase di ricrescita ma di crescita lieve e grazie alle misure non ci troviamo di fronte a impennata della curva”.

“L’Italia ha una fase di crescita lieve frutto degli sforzi fatti nel periodo festivo che hanno evitato una impennata della curva”.

“L’Europa è sempre in piena pandemia e ciò vuol dire che dobbiamo stare sempre molto attenti a adottare tutte le misure nazionali e europee per poterla controllare. (L'HuffPost)

Su altri giornali

La Procura di Bergamo, che indaga per epidemia colposa, manda la Finanza. E un verbale sbugiarda ancora Roberto Speranza: la task force chiese già il 29 gennaio di attivare il programma. Che però non era stato aggiornato. (La Verità)

È la vicenda che vede contrapposti il direttore vicario dell’Oms Ranieri Guerra -nel 2017 direttore generale del ministero della Salute e che non avrebbe vigilato sull’aggiornamento del piano pandemico- e il ricercatore dell’Oms Francesco Zambon, tra... (Il Manifesto)

Due Regioni e province autonome, Lombardia e Bolzano, hanno un Rt puntuale maggiore di 1,25 compatibile con la zona rossa. (Virgilio Notizie)

Terapie intensive oltre la soglia critica in 12 regioni. (Adnkronos). Rischio alto in 11 regioni. (Adnkronos)

Valore elevato di incidenza nella settimana di monitoraggio nella Regione Veneto (365,21 per 100.000 abitanti), PA di Bolzano (320,82), Emilia Romagna (284,64), e Friuli Venezia Giulia (270,77). L’incidenza su tutto il territorio «è ancora lontana da livelli che permetterebbero il completo ripristino sull’intero territorio nazionale dell’identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti». (Il Giornale di Vicenza)

A pochi minuti dalla pubblicazione delle nuove regole in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo, arrivano i primi moniti. Qualora non venissero mantenute rigorosamente misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale, un nuovo rapido aumento nel numero di casi da coronavirus nelle prossime settimane è possibile. (Liberoquotidiano.it)