La nuova Guerra di Trump è con la Francia: dazi per il 100% sui prodotti francesi. E il prossimo sulla lista è l’Italia

Business Insider Italia ESTERI

La decisione Usa arriverebbe in risposta a una nuova tassa francese che secondo Trump danneggerebbe le società tecnologiche americane come Facebook e Google.

L’amministrazione Trump ha dichiarato lunedì che presto potrebbero arrivare dazi fino al 100% sulle importazioni francesi.

Se i nuovi dazi anti-Francia di Trump dovessero, alla fine, vedere veramente la luce colpirebbero formaggio, vino e borse, per un valore complessivo di 2,4 miliardi di euro e sarebbe un colpo letale per le esportazioni francesi ed europee. (Business Insider Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Le minacce di Trump. Dazi fino al 100% sui beni se la Francia va avanti con la Web tax che colpisce i colossi americani come Google, Facebook e Amazon. Cosa prevede la web tax. In Italia la Web tax è stata istituita l'anno scorso con la legge di Bilancio, ma al momento non è mai stata applicata. (AGI - Agenzia Italia)

Conte smentisce le parole di Trump sul 5G. Il giorno dopo è proprio Trump a svelare alcuni dei passaggi toccati con i partner europei. Tutti coloro con cui ho parlato non andranno avanti, ma con quanti Paesi posso parlare, al mondo intero? (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

(Adnkronos) - "Con me ieri non ha parlato di questo, lo posso assicurare. Per quanto riguarda il 5G, "l'Italia si è dotata di una struttura normativa sofisticata - spiega Conte - in Europa non c'è un provvedimento normativo più articolato ed efficace ed è quello che governa le nostre azioni. (SassariNotizie.com)

I dazi Usa già in vigore, pari al 25% del valore, si applicano su formaggi, salumi e agrumi in arrivo dall’Italia per un valore delle esportazioni che è stato di 468,5 miliardi di dollari nel 2018. É la richiesta avanzata dal presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, a seguito dell’inasprimento dei dazi aggiuntivi già in essere sulle importazioni dall’Unione europea, che è stato annunciato dall’amministrazione Usa nella tarda serata di ieri. (L'Opinionista)

Il presidente Donald Trump potrebbe ancora estendere le tariffe punitive praticamente a tutte le importazioni dalla Cina questo mese, anche dopo l’annuncio di un accordo commerciale interinale in autunno che doveva ritardare l’escalation prevista. (Finanza.com)

Pensando a Donald Trump e il golf un ipotetico Enzo Miccio del green direbbe così: “Ma presidente quanto mi costi?”. Da più parti della cosiddetta società civile si chiede conto (e il conto) del rapporto tra Donald Trump e il golf. (Golfando)