Covid, ceo Moderna: “vaccini faticheranno contro variante Omicron”. E sulla quarta dose…

Stretto web SALUTE

Secondo il Ceo dell’azienda è prevedibile “un calo sostanziale” dell’efficacia dei vaccini attuali: “non so dire di quanto perché dobbiamo aspettare i dati.

Questo sicuro”, ha spiegato Bancel, prevedendo che Moderna possa produrre 2-3 miliardi di dosi nel 2022

1 Dicembre 2021 12:17. “Penso che in nessun modo l’efficacia possa essere la stessa che abbiamo avuto con la Delta”, ha spiegato Stéphane Bancel (amministratore delegato di Moderna, Stéphane Bancel). (Stretto web)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sempre riguardo alla variante Omicron di Sars-CoV-2, “vi sono segnali di un possibile rischio di nuova infezione sostenuta da questa nuova variante in persone guarite da Covid-19“, avvertono gli esperti del Nicd durante la teleconferenza con i colleghi dello Spallanzani. (Il Secolo d'Italia)

In Grecia, dal 16 gennaio, vaccinazione obbligatoria per gi ultrasessantenni: altrimenti una multa-Covid sarà aggiunta alle bollette delle tasse. il confinamento nazionale è stato allungato per 20 giorni, in attesa che in febbraio entri in vigore l'obbligo vaccinale. (euronews Italiano)

Non resta che attendere i risultati dai test di neutralizzazione e i dati epidemiologici sulla nuova variante per sapere come decideranno di muoversi le case farmaceutiche I risultati indicheranno se sarà necessario aggiornare gli attuali vaccini oppure lasciarli così come sono. (Scienze Fanpage)

Poi, allo stesso tempo, ci siamo messi in moto per generare un vaccino che, appunto, è disegnato proprio per questa nuova variante" Omicron "e dovremmo essere in grado di iniziare degli studi clinici a gennaio", aggiunge "Abbiamo, durante i mesi passati, sviluppato altre versioni del vaccino" anti-Covid, "proprio per tentare di essere pronti nel caso di nuove varianti. (Adnkronos)

La Pfizer sapeva in anticipo dell’arrivo della variante Omicron del Covid? Variante Omicron, Pfizer lo sapeva in anticipo? (Notizie.it)

Lo ha spiegato Andrea Carfi, Chief Scientific Officer di Moderna, ospite di ‘e-Ventì su Sky Tg24. “Poi, allo stesso tempo, ci siamo messi in moto per generare un vaccino che, appunto, è disegnato proprio per questa nuova variante” Omicron “e dovremmo essere in grado di iniziare degli studi clinici a gennaio“. (Il Fatto Quotidiano)