G7, a Venezia vertice Giustizia su AI, fentanyl e Ucraina. Tensioni tra manifestanti e polizia

G7, a Venezia vertice Giustizia su AI, fentanyl e Ucraina. Tensioni tra manifestanti e polizia
LAPRESSE INTERNO

Le forze dell'ordine hanno respinto con una carica le persone che stavano avanzando in corteo La situazione in Ucraina e la lotta alla corruzione internazionale, il contrasto al crimine organizzato, al narcotraffico e alla diffusione di droghe come il fentanyl, le sfide dell’intelligenza artificiale e la difesa dello stato di diritto. Il G7 Giustizia, si apre a Venezia con tanti dossier sul tavolo e l’annuncio di un gruppo di lavoro internazionale permanente sul tema. (LAPRESSE)

Su altre fonti

Una famiglia veneziana ha appeso uno striscione di protesta alle finestre vicino al luoco del vertice: «Non può esserci giustizia senza condivisione sociale, economica, ambientale. G7 a Venezia, residente espone uno striscione di protesta: «Non può esserci giustizia senza condivisione sociale». (ilgazzettino.it)

Nel video il momento di massima tensione e scontro tra i circa duecento ragazzi e ragazze dei centri sociali del Nordest Italia e la cinquantina di poliziotti in tenuta anti sommossa, schierati in occasione della protesta "Contro il G7 dell'(IN)giustizia, contro la guerra, contro il genocidio in Palestina, per la libertà e i diritti di tutti". (Corriere)

Bandiere della Palestina e scontri con la polizia a un paio di calli dal G7 della Giustizia a Venezia, ribattezzato «dell'ingiustizia» dai manifestanti dei centri sociali del Nord est. (leggo.it)

Proteste contro il G7 della Giustizia, scontri a Venezia: manifestanti provano a raggiungere la sede dell’evento, la polizia carica

In città sono giunti dal Veneto e dalle regioni vicine circa 250 manifestanti. (ilgazzettino.it)

Abbiamo parlato dell’Ucraina, un tema doloroso che però ha visto tutti noi uniti non soltanto nel condannare l’aggressione da parte della Russia ma nella convinzione di aiutare nella ricostruzione e nella lotta alla corruzione”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il corteo ha cercato di avvicinarsi alla sede dell’incontro e qui ci sono state alcune cariche di alleggerimento delle forze dell’ordine, per impedire lo sfondamento della zona preclusa In città sono arrivati dal Veneto e dalle regioni vicine circa 200 manifestanti. (Il Fatto Quotidiano)