Gkn, il sindaco di Campi firma l'ordinanza che vieta ai tir di avvicinarsi allo stabilimento

055firenze INTERNO

Gkn, il sindaco di Campi firma l'ordinanza che vieta ai tir di avvicinarsi allo stabilimento. Fossi: 'In questa lotta ognuno deve fare la sua parte: il Comune c’è, ma bisogna che tutti si adoperino'. Galleria immagini

(055firenze)

La notizia riportata su altri giornali

Pietro R. Un grande abbraccio virtuale a tutti i 422 lavoratori Gkn con l’auspicio che il governo centrale e il presidente Draghi riescano a trovare una degna soluzione a tale increscioso evento (LA NAZIONE)

''Siamo disposti anche ad andare a Londra - ha aggiunto Giani - dove à la sede della Melrose, per chiedere di revocare i licenziamenti". Il tavolo si svolgerà in videoconferenza e vi sono stati invitati il ministero del Lavoro, la Regione Toscana, il sindaco di Firenze, Gkn Firenze Spa, Gkn Auotomotive Plc, Melrose Plc e le organizzazioni sindacali. (Today.it)

Il caso Gkn a Campi Bisenzio potrebbe essere il segnale di una crisi più ampia del comparto in Toscana legato alla componentistica oltre che possibile caso di delocalizzazione verso la Germania. La FIM-CISL afferma che GKN avrebbe intenzione di delocalizzare altrove la produzione di Campi Bisenzio, ma non è chiaro dove. (Startmag Web magazine)

“Voglio dare un segnale amministrativo e politico chiaro che non accettiamo lo smantellamento dello stabilimento da parte della proprietà”, spiega Fossi. La firmerà nelle prossime ore il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze), Emiliano Fossi, che conferma quanto pubblicato oggi da Repubblica. (L'HuffPost)

La decisione della chiusura, secondo quanto riferito dall'ad di Gkn a Giani, sarebbe stata presa, infatti, dal cda di Melrose. “Il vertice di Melrose”, lo ha definito il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, annunciando l'incontro dopo aver parlato con la viceministra Alessandra Todde. (LA NAZIONE)

In prima linea il sindaco Emiliano Fossi ieri ha firmato un’ordinanza comunale per impedire ai tir di entrare nello stabilimento e svuotarlo. In questo caso la logica che ha portato a dire "si chiude" non è una logica di produzione, è una logica finanziaria». (Avvenire)