Patto di Stabilità sospeso anche nel 2023

QuiFinanza INTERNO

L’iter politico. Serve ancora un passaggio presso i ministri delle Finanze, ma la misura con ogni probabilità sarà presentata lunedì prossimo, assieme al pacchetto di primavera per il semestre europeo.

L’accordo di massima nel frattempo sarebbe stato trovato all’interno del collegio dei Commissari, mentre la decisione potrebbe essere presentata ai ministri delle Finanze dell’Eurozona lunedì all’Eurogruppo. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

Nel 2023, “le politiche di bilancio nazionali dovrebbero coniugare la spinta agli investimenti con il controllo della crescita della spesa corrente, cosa particolarmente importante per i Paesi ad alto debito, ai quali è chiesto di garantire una politica fiscale prudente il prossimo anno”, ha aggiunto. (Imola Oggi)

Lo ha affermato il ministro delle Finanze della Germania, Christian Lindner, nella conferenza stampa della presidenza al termine della riunione del G7 delle Finanze a Bonn.Lunedì è atteso che la Commissione proponga la proroga anche al 2023 della sospensione del Patto. (Agenzia askanews)

Per 2023, dunque, la Commissione Europea crede che, una decisione del genere, sia ragionevole per diversi motivi. Patto Stabilità, arriva lo stop per il 2023 dall’Unione Europea. Sarà attuato uno stop del Patto di Stabilità e crescita per il prossimo anno. (Nanopress)

La decisione di rinviare a dopo il 2023 la riattivazione del patto di stabilità è molto importante. Prevede l’emersione degli immobili non censiti ed esclude che si possa tassare la casa più di quanto non avvenga ora (Sardegna Reporter)

Perché a Patto di stabilità sospeso anche per l’anno prossimo, come da annuncio dei commissari Paolo Gentiloni e Valdis Dombrovskis oggi a Bruxelles, è il recovery lo strumento con il quale l’Ue sorveglierà l’operato degli Stati membri sulle politiche economiche e fiscali. (L'HuffPost)

E nelle documentazioni allegate alla comunicazione, Bruxelles precisa nei dettagli quali siano le sue raccomandazioni per i paesi ad alto debito, come l`Italia. Queste, in sintesi, le raccomandazioni anticipate sulla stampa che oggi la Commissione europea presenterá nei confronti dell'Italia. (Notizie - MSN Italia)