Chi è Baris Boyun boss della mafia turca arrestato a Viterbo: la microspia e l'uomo italiano di fiducia

Chi è Baris Boyun boss della mafia turca arrestato a Viterbo: la microspia e l'uomo italiano di fiducia
Virgilio Notizie INTERNO

Il boss della mafia turca Baris Boyun è finito in manette nella mattina di mercoledì 22 maggio 2024 a Viterbo, in un blitz congiunto della polizia italiana e dell’Interpol. Il 39enne, già arrestato nell’agosto 2022 e destinatario di un provvedimento di domiciliari, è considerato un super ricercato e su di lui pendono diverse accuse. L’uomo è infatti a capo di un gruppo di criminali comuni turchi in guerra con un altro clan che, a colpi di attentati sia in patria sia in Europa, hanno lasciato una lunga scia di sangue alle loro spalle. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

Un blitz scattato nella notte scorsa ed in contemporanea in Italia ed Europa, ha consentito alla Polizia e alla Guardia di finanza di eseguire diciannove arresti nei confronti di altrettante persone, dimoranti sia nel nostro Paese che in Svizzera, Germania e Turchia, indagate a vario titolo di associazione a delinquere aggravata anche dalla transnazionalità, banda armata diretta a costituire un gruppo dalle finalità terroristiche ed a commettere attentati terroristici, e quindi di detenzione e porto illegale di armi “micidiali” e di esplosivi, di traffico internazionale di stupefacenti, di omicidio e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. (Zoom24.it)

Chi risiede a poca distanza dal palazzo dove è stato arrestato Baris Boyun, considerato il presunto capo di un'organizzazione criminale turca, non conosce il quarantenne arrestato dalla polizia nel corso del blitz scattato all’alba. (Repubblica Roma)

Vincenzo Nicoli, direttore del Servizio centrale operativo della Polizia, sospira quando ricorda la sera dell’agguato alla moglie di Baris Boyun, “nonostante i pattugliamenti continui e la presenza delle Uopi”, le unità operative di pronto intervento: eppure la donna fu raggiunta dai sicari di una banda rivale, la sera del 18 marzo scorso, sulle scale di un modesto condominio di Crotone dove la coppia scontava i domiciliari, e i due incappucciati tolsero la corrente al condominio per attirarla in trappola, la inseguirono, presero a calci la porta, spararono un paio di colpi e poi sparirono. (La Repubblica)

Selfie e social, chi è Matteo Murgo, l'avvocato bolognese di Baris Boyun ai domiciliari

Murgo assieme ad un altro legale, Antonio Buondonno, era suo difensore e nell’ambito di un altro procedimento, secondo l’accusa, si sarebbe fatto pagare con denaro sporco. BOLOGNA – C’è anche l’avvocato Matteo Murgo tra gli indagati della maxi inchiesta della procura di Milano, sul presunto boss della mafia turca, Baris Boyun. (La Repubblica)

Durante una ricognizione degli aerei presenti al Riviera airport, i funzionari hanno trovato un Cessna Citation X del valore iniziale di circa 25 milioni di euro. (Il Giornale d'Italia)

É finito agli arresti domiciliari, nell’ambito dell’operazione della Dda milanese contro la mafia turca, anche il noto legale bolognese Matteo Murgo, codifensore del boss della mafia turca, Baris Boyun, che aveva assistito nel procedimento di estradizione, rigettato dalla Corte d’appello di Bologna, quando era stato arrestato a Rimini. (Corriere della Sera)