Vaccino Covid in farmacia e dal medico di base in Campania: il quadro aggiornato della situazione

Fanpage.it INTERNO

Questo vaccino era destinato alle farmacie ma per ora non ce n'è nemmeno una fiala: occorrerà attendere.

La situazione dei vaccini anti-Covid19 in Campania ad oggi è molto semplice: si procede per età, 80enni, 70enni, 60enni, categorie fragili e caregiver.

Circa 1.000 persone oggi si sono fatti somministrare le dosi rifiutate da altri alla stazione Marittima di Napoli.

La sua ipotesi è stata fatta a brandelli prima dal commissario straordinario Francesco Figliuolo e poi da mezzo governo. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sempre Federfarma ha reso disponibili anche gli indirizzi e i Comuni dove sono ubicate le farmacie che faranno le vaccinazioni. Vaccino Covid Campania, dove farlo in farmacia: l'elenco completo. (Fanpage.it)

Le vaccinazioni potranno avvenire nelle farmacie, in un corner individuato, oppure, nei locali che non hanno ampi spazi, si potranno fare vaccini negli orari di chiusura o nei giorni di chiusura settimanale. (AvellinoToday)

In questo modo sarà possibile avere ulteriori spazi in cui effettuare le vaccinazioni, in modo da accogliere le persone all’aria aperta e senza creare assembramenti all’interno delle farmacie. Gazebo fuori dalle farmacie ascolane per la somministrazione del vaccino anti Covid-19. (il Resto del Carlino)

E allora c’è qualche anziano che decide di temporeggiare, aspettando Pfizer o addirittura Johnson & Johnson» «Alcuni anziani sono arrivati sostenendo che in alcune strutture avevano già iniziato a vaccinare» spiega Andrea Bellon, presidente veneto di Federfarma e titolare della farmacia Ai due delfini d’oro a Mestre. (Il Mattino di Padova)

Si parte dalla conoscenza dei singoli vaccini (Astrazeneca, Johson&Johnson, Pfizer, Moderna), poi il consenso informato, l'anamnesi Federfarma ha firmato la prima parte del protocollo regionale che indica come dovranno essere attrezzati i locali per accogliere i pazienti a cui somministrare le dosi. (La Repubblica)

Le farmacie potranno anche fornire un supporto logistico-professionale per la distribuzione dei vaccini per conto delle Asl territoriali in Campania a medici di medicina generale e pediatri della Regione e ai punti vaccinali individuati dalle Asl. (Salernonotizie.it)