Ambra Angiolini, gli insulti dei giornali quando era ragazzina: «Fardello di ciccia, scoppia come un palloncino». La risposta di Tiziano Ferro

Ambra Angiolini, gli insulti dei giornali quando era ragazzina: «Fardello di ciccia, scoppia come un palloncino». La risposta di Tiziano Ferro

«Fardello di ciccia», «maggiorata», «paffuta e rubiconda». Se è vero che le parole hanno un peso, le loro conseguenze possono avere un impatto devastante quando proprio di peso parlano. Ha dovuto farci i conti da giovanissima Ambra Angiolini, che ad appena 17 anni si è ritrovata travolta dal successo di Non è la Rai, dall'affetto del pubblico ma anche dall'attenzione di certa stampa che non perdeva occasione per fare osservazioni sul suo corpo, sottolineandone il cambiamento in ottica negativa. (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

C'è stato un tempo in cui i centimetri del girovita, i chili in eccesso e la taglia dei vestiti di un personaggio famoso, specialmente se donna, facevano parte del gossip e, come tale, erano oggetto di articoli, servizi televisivi, interviste. (Elle)

Questo post, però, non celebra successi artistici, ma mette in luce un aspetto doloroso della sua carriera: il body shaming subito dai media. Ambra Angiolini, nota conduttrice e attrice italiana, ha recentemente pubblicato su Instagram un commovente carosello di articoli e video riguardanti il suo esordio nel mondo dello spettacolo. (Radio 105)

All'epoca la Angiolini fu anche etichettata come "ragazza extra large". (Liberoquotidiano.it)

Ambra Angiolini insultata dai giornali, Raffaello Tonon commenta: «Che noia, se fai questo mestiere devi essere temprato»

Sembra un'era geologica fa, ma sono passati "solo" 30 anni e Ambra Angiolini non dimentica il body shaming di cui era stata vittima, durante gli anni Novanta, in un periodo nel quale in Italia (e non solo) sembrava normale e lecito poter commentare il peso di una persona, specie se una protagonista emergente del mondo dello spettacolo come lei. (Corriere della Sera)

La vendetta di Ambra Angiolini: posta video e articoli di quando a 17 anni i media la chiamavano "grassa" Siamo negli anni 90, quando tutto questo accadeva senza che nessuno si indignasse, anzi ci si rideva su, mentre chi quella battuta la subiva poteva solo piangere e pure da sola (Milleunadonna.it)

Di recente Myrta Merlino a Pomeriggio 5 si è occupata di Ambra Angiolini, che mercoledì scorso ha pubblicato vecchi articoli di giornale risalenti agli anni 90 in cui veniva definita letteralmente un ‘palloncino gonfiato’. (leggo.it)