Altri 2 embrioni per salvare il rinoceronte bianco

Corriere Quotidiano ESTERI

Il prossimo passo che si intende fare entro l’anno, mai tentato finora per salvare una specie in estinzione, sarà cercare una madre surrogata per gli embrioni.

I primi due embrioni erano stati ottenuti in settembre, grazie all’intervento di fecondazione artificiale eseguito in agosto utilizzando gli ovociti delle femmine di rinoceronte bianco Fatu e Najin e il seme congelato degli ultimi due maschi della specie, Suni e Sat. (Corriere Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Ora gli scienziati dovranno selezionare un gruppo di rinoceronti bianchi del Sud, da cui individuare una madre surrogata per l'embrione di rinoceronte bianco del Nord. (Il Gazzettino)

C’è ancora una speranza. Per quanto riguarda il rinoceronte bianco, il rischio estinzione è più di un pericolo. Come spesso accade ci troviamo a raccontarvi di alcuni animali che stanno correndo il serio rischio di estinguersi. (BioPianeta)

(Adnkronos) - Il Progetto è seguito per l’Università di Padova dalla prof.ssa Barbara de Mori, Direttore del Laboratorio di Etica per la Medicina Veterinaria, la Conservazione e il Benessere degli Animali - Università di Padova: "Come i precedenti, anche questo nuovo embrione è stato creato nel rispetto di una rigorosa valutazione etica di tutte le procedure coinvolte, tutelando il benessere di Najin e Fatu in tutti i suoi aspetti. (Liberoquotidiano.it)

La valutazione etica è stata condotta passo dopo passo». «Come i precedenti, anche questo nuovo embrione è stato creato nel rispetto di una rigorosa valutazione etica di tutte le procedure coinvolte, tutelando il benessere di Najin e Fatu in tutti i suoi aspetti. (Il Gazzettino)

L’obiettivo di questo progetto è quello di far progredire in modo significativo le tecniche di riproduzione assistita (ART) e le tecniche associate alle cellule staminali (SCAT), integrate da una valutazione etica complessiva effettuata dall'Università di Padova, a favore della salvaguardia del rinoceronte bianco settentrionale. (PadovaOggi)

Poi hanno ripetuto la procedura lo scorso 17 dicembre e, per Natale, sono riusciti ad avere gli altri due embrioni. Salvare il rinoceronte bianco dall’estinzione sembra un obiettivo meno lontano grazie alla fecondazione assistita. (Funweek)