Disastro centrale elettrica: trovato un corpo al nono piano sottoterra a Suviana. Inchiesta per disastro e omicidio colposo. È il giorno dello sciopero

Corriere INTERNO

«Ci sono accertamenti in corso sugli appalti e i subappalti, abbiamo dato una delega per questo. Non è che il subappalto di per se stesso è un problema, è una figura giuridica prevista dal codice civile a cui tradizionalmente si ricorre per avere personalità specifiche. Non deve essere vista in ottica pregiudizialmente negativa, lo sguardo verso le competenze non deve essere ideologico. Qui noi valuteremo le condizioni delle ditte e se dal punto di vista normativo, di prevenzione e infortunistica è stato fatto tutto». (Corriere)

Ne parlano anche altri giornali

«Non è che il subappalto di per sé è un problema. Qui noi valuteremo le condizioni delle ditte e se dal punto di vista normativo, di prevenzione e infortunistica è stato fatto tutto». (Corriere della Sera)

Una delegazione piacentina si è anche recata a Bologna per la manifestazione regionale. (Libertà)

Una strage, quella dei morti sul lavoro, che sembra non avere fine: l’Osservatorio Nazionale morti sul lavoro di Bologna nel report sugli infortuni del 2023 ha superato il numero di 1000 "morti bianche", più di 4 ogni giorno, di cui 36 le vittime coinvolte in infortuni multipli in cui hanno perso la vita più di una persona. (il Resto del Carlino)

Al nono piano interrato della centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana si trovava anche il cadavere di Alessandro D’Andrea. L’ipotesi è che entrambi stessero tentando di scappare. (Open)

I lavoratori hanno risposto in maniera massiccia alla protesta (Livesicilia.it)

Strage Suviana: individuata la sesta vittima, sale bilancio 12 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)