Aborto, il Kansas frena sul divieto

RSI.ch Informazione ESTERI

— Laura Kelly (@LauraKellyKS) August 3, 2022. Il Kansas attualmente consente l'aborto fino alla 22esima settimana di gestazione

Together, we'll continue to make incredible strides to make KS the best state in the nation to live freely & do business.

Ma martedì, gli elettori dello Stato conservatore hanno clamorosamente respinto un emendamento costituzionale che avrebbe consentito al legislatore di vietare l'aborto. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha esultato per il risultato del referendum in Kansas, dove “gli elettori sono andati in votare in numeri record per bocciare i tentativi estremisti di emendare la Costituzione”, annullando la protezione del diritto all’aborto. (Luce)

Grande affluenza alle urne per il voto al referendum che ha portato alla vittoria del ‘no’ e al mantenimento del diritto all’aborto che risiedono nello stato del Kansas In Kansas sarà ancora garantito il diritto all’aborto, grazie alla vittoria del ‘no’ al referendum indetto sull’interruzione di gravidanza. (Nanopress)

4 agosto 2022 6:12. oltre il 60% delle 900.000 persone che sono andate alle urne, dove si votava anche per le primarie, ha deciso di salvaguardare la possibilità di scelta. "E' una vittoria enorme per chi vuole proteggere il diritto delle donne a gestire il proprio corpo in autonomia", ha commentato il Center for reproductive rights, la principale associazione americana per la difesa del diritto all'aborto (Aduc)

Gli abitanti del Kansas sono stati chiamati a pronunciarsi su un emendamento alla Costituzione risalente al 2019 che avrebbe eliminato il diritto all’aborto. (Fanpage.it)

Lo riportano i media statunitensi. Con il 96,7% dei voti scrutinati, i 'no' - ovvero coloro che sostengono il diritto all'aborto - hanno raggiunto il 58,8% contro il 41,2% dei 'sì' nel referendum tenuto ieri. (Giornale di Sicilia)

L'ordine esecutivo punta a rendere più facile viaggiare per ottenere un aborto e a far rispettare le leggi federali sulla non discriminazione per coloro che richiedono la procedura. "Da quando la decisione sbagliata della Corte Suprema ha messo a rischio la vita di milioni di americani – i nostri concittadini americani – e ha tolto libertà e autonomia, tutti siamo chiamati ad agire", ha aggiunto il presidente. (Yahoo Eurosport IT)