La Notte della Taranta piange il suo direttore artistico: addio a Daniele Durante

Promuove l’istituzione del corso triennale di musica popolare presso il Conservatorio di Lecce, dove insegna “Musica d’insieme” e “Storia ed estetica della musica popolare”.

Per la Fondazione La Notte della Taranta, Durante ha composto il brano Fuecu dedicato alla Focara di Novoli e nel 2020 il brano Tarantaè dedicato alla rinascita della divinità zoomorfa.

Daniele Durante nasce a Melendugno il 10 agosto del 1954. (LecceSette)

Su altri giornali

Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni mentre era impegnato nella creazione di un innovativo Concerto digitale della Taranta”, ricorda la Fondazione Notte della Taranta in una nota. (LaPresse)

Daniele Durante è morto. Negli ultimi anni ha collaborato agli album di Clementino e Enzo Avitabile. (Bigodino.it)

Molteplici e assai differenziate le collaborazioni di Durante, le più recenti negli album di Clementino ed Enzo Avitabile. “Un artista e un uomo che ha saputo trasformare la musica popolare salentina in un genere riconosciuto e apprezzato in ogni parte del mondo, grazie alla sua passione e amore per la musica e per il territorio. (laRegione)

Poi i tamburelli percossi al ritmo indiavolato di un catartico "Santu Paulu meo". Le toccanti immagini arrivano della camera ardente allestita nel chiostro del Convento degli Agostiniani a Melpignano dove per tutta la giornata in moltissimi hanno voluto rendere omaggio al maestro Durante (Quotidiano di Puglia)

Lascia la moglie Francesca e i figli Caterina, Ernesto Niceta, Mauro e Flavio. Nel 2010 collaborò con Ludovico Einaudi e i maestri concertatori Carmen Consoli, Raphael Gualazzi, Fabio Mastrangelo, Andrea Mirò e Paolo Buonvino. (Notizie Nazionali)

Radici salentine che si fanno sentire più forti anche dalle generazioni più giovani, che non smetteranno di portare alto l'onore di un genere che Daniele aveva sicuramente contribuito a rendere sempre più nobile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)