Unicredit, il super stipendio di Orcel è già una grana

Bluerating.com ECONOMIA

L’advisor ha inoltre denunciato lo scarso livello di divulgazione fornito sul pacchetto retributivo del banchiere che ha definito “eccessivo”.

7,5 milioni di euro per il 2021, somma che comprende 2,5 milioni cash e 5 milioni in azioni.

Anche Iss ha annunciato un voto contrario, visto che il compenso previsto si tratterebbe di un aumento sensibile rispetto a quanto incassava Jean Pierre Mustier, il cui compenso fisso era stato ridotto a 1,2 milioni dopo la rinuncia a 2,6 milioni di bonus

Questo è il compenso previsto per Andrea Orcel, amministratore delegato designato di Unicredit, che insieme alla sua incoronazione dovrà passare al vaglio dell’assemblea degli azionisti del prossimo 15 aprile. (Bluerating.com)

Su altri giornali

Fa rumore la reazione dei sindaci, attraverso le parole di Antonio Decaro, primo cittadino di Bari e presidente dell'Anci. Le misure potranno essere allentate, con restrizioni più soft, sulla base dei dati dei contagi e dei progressi della campagna di vaccinazione. (Yahoo Finanza)

Il proxy advisor punta anche il dito contro la “scarsa trasparenza” sui dettagli della politica di remunerazione e il fatto che lo stipendio di Orcel sarà superiore a quello del suo predecessore. A sostenerlo è Glass Lewis, tra i principali proxy advisor che ispirano il voto dei grandi fondi in assemblea, che consiglia agli stessi di opporsi allo stipendio di 7,5 milioni di euro per il banchiere italiano. (QuiFinanza)

UniCredit, Glass Lewis consiglia ai fondi di opporsi a remunerazione Orcel (Di martedì 30 marzo 2021) (Teleborsa) – La remunerazione del nuovo CEO di UniCredit, Andrea Orcel, è eccessiva, oltre che gestita con “scarsa trasparenza”. (Zazoom Blog)

E Allianz spera nel boom del titolo - infoiteconomia : Unicredit: scoppia il caso dello stipendio dell'ad Orcel - moneypuntoit : ?? Senza contare i continui ritocc… -. (Zazoom Blog)

(Reuters) - Il proxy advisor Glass Lewis ha invitato gli investitori di UniCredit a votare nell'assemblea annuale di bilancio di aprile contro la politica di remunerazione della banca, per protestare contro la potenziale remunerazione complessiva da 7,5 milioni di euro per il nuovo CEO, Andrea Orcel. (Yahoo Notizie)

Titta Ferraro 31 marzo 2021 - 15:36. MILANO (Finanza.com). Continua a far discutere il maxi-stipendio da 7,5 milioni di euro previsto per Andrea Orcel, prossimo amministratore delegato di Unicredit. Due consulenti che quali Glass Lewis e Iss hanno raccomandato di votare contro la politica di remunerazione prevista per il nuovo ceo (2,5 mln fissi e 5 mln la parte variabile in azioni). (Finanza.com)