Scontri a Roma, flop prevenzione: la scelta (discutibile) di tollerare gli eccessi

Il Messaggero INTERNO

Quella immagine certifica il fallimento della strategia che il Viminale sta perseguendo da mesi nell’affrontare la moltitudine di violazioni delle regole stabilite dal governo in tema di prevenzione del contagio.

Anche in questo caso, evidentemente, le forze di polizia presenti hanno scelto la strategia del “contenimento”

L’hanno chiamata “strategia del contenimento”; consiste nel presidiare il luogo in cui si compie la violazione trasformando le forze dell’ordine in testimoni di un comportamento illegale prima che venga ordinato l’intervento. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I vertici del movimento di Forza Nuova - movimento neofascista - azzerati con una serie di arresti, ma anche seicento ‘cani sciolti’ identificati, e l’incessante controllo di ore di video di scontri per individuare altri responsabili. (Ticinonews.ch)

L’80% degli italiani over 12 anni ha completato il ciclo con AstraZeneca, Pfizer, Moderna. SCOPRI DI PIÙ. Ciclo vaccinale all’80% per over 12. Protesta no Green Pass: 38 feriti e 12 arresti per guerriglia urbana, ancora 8,4 milioni i no vax. (Proiezioni di Borsa)

I più noti sono Roberto Fiore e Giuliano Castellino, entrambi di Forza Nuova. Il Partito Democratico presenterà oggi alla Camera una mozione urgente per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova e degli altri movimenti dichiaratamente fascisti (Il Riformista)

Un oceano di persone in un sit in Piazza del Popolo a Roma sabato per manifestare contro il green pass e per difendere le libertà costituzionali del popolo italiano. Sabato erano forse centomila a Roma contro il green pass, ma per il mainstream solo diecimila. (RomaIT)

Queste persone devono assumersi le responsabilità delle loro scelte fino in fondo" (La7)

L’epilogo di una giornata di violenza dopo che all’ennesima manifestazione no pass aveva partecipato un numero record di persone, provenienti da tutta Italia, con pullman, minivan e anche in moto: in 10 mila hanno protestato contro il lasciapassare verde. (Corriere Roma)