No referendum legge elettorale, Di Maio: seguiamo strada proporzionale

Sky Tg24 INTERNO

“Andiamo avanti con ancora più coraggio nel cammino di riforme: una nuova legge elettorale sganciata da interessi di partito, la riforma dell'elettorato attivo e passivo del Senato, fino al referendum sul taglio dei parlamentari", ha aggiunto.

“La bocciatura della Consulta parla chiaro: no a manipolazioni disperate sulla legge elettorale.

“Seguiamo la strada del proporzionale affinché tutti i cittadini italiani siano effettivamente rappresentati in Parlamento”. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Questa novità, come anticipato dal Corriere della Sera, potrà ora aprire nuovi scenari politici, soprattutto in vista degli Stati generali. (ilGiornale.it)

Per me in Italia invece, come in tanti paesi dell’Europa, se vieni eletto da una forza politica non te ne vai nel gruppo misto se cambi idea. “Abbiamo qualcuno che si è fatto eleggere con il Movimento cinque stelle, una decina di persone su 330 parlamentari, che ha deciso di andarsene al gruppo misto. (Italpress)

Così il leader del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, ha commentato, in una intervista a Studio aperto, le recenti tensioni interne che hanno portato all’addio di alcuni parlamentari. “Credo – ha aggiunto – che il movimento in questo momento stia attraversando una fase in cui deve cambiare una serie di regole interne, una serie di valori di riferimento perché tanti obiettivi del programma sono stati realizzati. (askanews)

Credo che il movimento stia attraversando una fase in cui deve cambiare una serie di regole interne, una serie di valori di riferimento, e per questo ci saranno gli stati generali il 15 marzo”. (ITALPRESS) – “Abbiamo qualcuno che si è fatto eleggere con il Movimento cinque stelle, una decina di persone su 330 parlamentari, che ha deciso di andarsene al gruppo misto. (Ragusa Oggi)

«Per la prima volta nella storia, in Calabria ci saranno consiglieri regionali del M5s». «Dobbiamo sostenere le forze dell’ordine e liberarci della politica corrotta», ha quindi aggiunto Di Maio. (Gazzetta del Sud)

Dalla Calabria il capo politico grillino ha annunciato la necessità di cambiare volto al Movimento. Di Maio potrebbe, dunque, anche mantenere la carica, ma secondo il Corriere ha già deciso di non farlo. (Il Dubbio)