Regolamento UE

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Garante della privacy sanziona Eni Gas e Luce per gestione anomala dei dati personali. Roma, lì 18 gennaio 2020 – Il Garante della privacy sanziona Eni Gas e Luce per telemarketing indesiderato e attivazione di contratti.

Eni Gas e Luce dovrà implementare procedure e sistemi per verificare i flussi dati.

La società leader nel mercato dell’energia riceve sanzioni in relazione alla violazione dei parametri nel Regolamento UE a seguito di reclami per gravi criticità. (Webmagazine24)

Su altri giornali

Le irregolarità registrate dal Garante per la privacy hanno interessato circa 7200 consumatori. Le sanzioni sono state determinate tenendo conto dei parametri indicati nel Regolamento Ue. (Sputnik Italia)

Durante una riunione in patronato i giovani della parrocchia si accorgono che la temperatura sta calando. Nei giorni dell’alluvione, mentre Venezia è sott’acqua e scatta la solidarietà del mondo, l’Eni stacca i contatori «per morosità» e lascia al freddo bambini e anziani. (La Nuova Venezia)

Tra le violazioni messe in luce, prosegue il comunicato, spiccano le telefonate pubblicitarie effettuate senza il consenso della persona contattata o nonostante il suo diniego a ricevere chiamate promozionali, oppure senza attivare le specifiche procedure di verifica del Registro pubblico delle opposizioni; l'assenza di misure tecnico organizzative in grado di recepire le manifestazioni di volontà degli utenti; tempi di conservazione dei dati superiori a quelli consentiti; l'acquisizione dei dati dei potenziali clienti da soggetti (list provider) che non avevano acquisito il consenso per la comunicazione di tali dati. (Yahoo Finanza)

Eni gas e luce evidenzia che lo stesso Garante ha riconosciuto alla società di aver assunto importanti iniziative volte alla definitiva risoluzione delle problematiche oggetto delle sanzioni erogate”. L'Authority attiva lo scudo del Gdpr su chiamate promozionali indesiderate e contratti non richiesti con dati personali inesatti. (Wired Italia)

La prima sanzione, si legge, di 8,5 milioni di euro riguarda trattamenti illeciti nelle attività di telemarketing e teleselling riscontrati nel corso di accertamenti e ispezioni svolti dall'Autorità a seguito di diverse decine di segnalazioni e reclami, ricevuti all'indomani della piena applicazione del Gdpr. (Yahoo Finanza)

Le implementazioni, conclude il comunicato, dovranno essere introdotte e comunicate all'Autorità in tempi stabiliti, mentre il pagamento delle sanzioni dovrà essere effettuato entro trenta giorni. (Yahoo Finanza)