Cuneo fiscale, il bonus Renzi sale sino a 100 euro. Gualtieri: «Taglio per i redditi fino a 40.000 euro»

Il Messaggero INTERNO

Chi ha redditi fino a 33 mila euro potrà contare su un beneficio appena sopra i 1.000 euro.

Il taglio del cuneo fiscale interesserà circa 16 milioni di lavoratori.

Oltre i 35 mila euro scatterebbe un decalage più forte che porterebbe all'azzeramento dello sconto fiscale oltre i 40 mila euro.

Dopo i 28 mila euro e fino ai 35 mila, la riduzione delle tasse calerebbe gradualmente fino ad arrivare a 80 euro al mese; oltre i 35 mila euro scenderebbe ancora fino ad azzerarsi. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Come a dire che, a regime, un lavoratore dipendente con un reddito di 24 mila euro che, con il bonus Renzi incassa 960 euro, potrebbe raggiungere la quota 1.200 all'anno. I tecnici che lavorano sul dossier, tra l'altro, spiegano che la trasformazione del bonus Renzi in detrazione riguarderà solo i redditi più alti. (Il Mattino)

La politica ha oggi la grande opportunità di ridisegnare finalmente le aliquote, puntando a quella complessiva riforma fiscale che il Paese attende da molto tempo. Le misure allo studio prevedono un innalzamento della platea dei contribuenti rientranti nella cd. (Fiscoetasse)

Ecco quindi scaglioni IRPEF 2020 aliquote e soglie di reddito e i nuovi scaglioni Irpef che potrebbero essere modificati dopo la Legge di Bilancio 2020 al fine di ridurre gli scaglioni da 5 a 3 in modo da consentire una riduzione dell'IRPEF e quindi delle tasse. (The Italian Times)

Domande frequenti sulle aliquote Irpef. Esempio calcolo Irpef con aliquote e scaglioni 2020. Come abbiamo già ricordato, le aliquote Irpef 2020 a partire dalla 2° in poi si applicano alla parte eccedente a quanto previsto dall’aliquota Irpef precedente. (Money.it)

Tra i percettori dell’attuale “bonus” (circa 11,7 milioni) e la nuova platea di lavoratori dipendenti (4,3 milioni) il provvedimento sulla riduzione del cuneo fiscale riguarda complessivamente 16 milioni di lavoratori e lavoratrici. (SILP CGIL)

Per questo nella giornata di oggi il ministro Gualtieri vedrà viceministri e sottosegretari del suo dicastero ed anche Luigi Marattin per Italia Viva. (Il Messaggero)