Pos obbligatorio dal 30 giugno: le multe per negozianti e tassisti che rifiutano il pagamento con la carta

Corriere della Sera ECONOMIA

In questi 8 anni l’assenza di vere sanzioni ha però permesso a molti esercenti di non adeguarsi alla legge.

L’obbligo rientra tra le misure per ridurre l’uso del contante previste nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)

La novità è stata introdotta dal decreto legge n. 36, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile scorso, che ha anticipato dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2022, appunto, le sanzioni per chi rifiuta i pagamenti con il Pos. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha fatto con l’ennesimo "bonus", chiamato questa volta "Bonus POS" e inserito all’interno del Decreto-Legge 99 del 30 giugno 2021. I Bonus, a dire il vero, sono due e in parte, purtroppo, non sono più validi a partire dal 1° luglio. (Libero Tecnologia)

I cittadini invece sono più che felici della novità, perché in questo modo peserà anche meno il portafogli,di solito colmo di monete e monetine Finora l’obbligo Pos era senza sanzioni, dunque amputato del potere sanzionatorio. (quotidianodigela.it)

Non si può pensare di incentivare i pagamenti elettronici attraverso il meccanismo delle sanzioni” L’aver anticipato le multe dall’inizio del 2023 ad oggi è una ulteriore conferma di come non si sia voluto affrontare il problema. (OglioPoNews)

Con l’accondiscendenza silente di tutta la maggioranza, da oggi è entrato in vigore l’ennesimo obbligo per le micro e piccole imprese: tutti sono obbligati ad avere il pos, ovvero a versare alle banche l’ennesimo obolo, tra costo del dispositivo e commissioni”. (Agenzia askanews)

Tale norma, secondo molti esperti, sarà un vero e proprio fallimento. Pos, a quanto ammontano le sanzioni e chi dovrà pagarle? (InvestireOggi.it)

E in poco più di 24 ore sono in tanti coloro tra cui monta la protesta, come scrivono oggi diversi quotidiani. Tutto a carico delle imprese, che ovviamente saranno costrette a ribaltare il costo sui clienti (corriereadriatico.it)