Il primo Hyperloop italiano potrebbe collegare Milano Malpensa

Motor1 Italia ECONOMIA

La risposta si chiama Hyperloop e Ferrovie Nord Milano (che gestisce la tratta per Malpensa) sta valutando la possibilità tecnica, economica nonché giuridica per adottare questo sistema di trasporto che farebbe scendere il tempo di percorrenza a soli 10 minuti.

Un’idea condivisa da Elon Musk. Ricordiamo che la californiana Hyperloop Transportation Technologies è una delle tre società che stanno portando avanti lo sviluppo della tecnologia Hyperloop, balzata all’onore delle cronache nel 2013 grazie ad Elon Musk, fondatore di Tesla. (Motor1 Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Questo significa portare la cultura dei distretti tecnologici aperti, delle tecnologie condivise, delle piattaforme su cui chiunque può dare un contributo di esperienza”. Oltre a una decisiva riduzione di tempo, la soluzione comporterebbe un minor consumo energetico legato al nuovo sistema e i costi connessi all’intera operazione. (ilSaronno)

Lanciato a 1100 km/h Hyperloop arriverà da Milano a Malpensa in 10 minuti. Spiega il presidente di Fnm Andrea Gibelli: «Sarà un’opera colossale per la sua complessità. (La Stampa)

In tutto il mondo sono diversi i luoghi dove Hyperloop è in fase di test, dagli Stati Uniti fino agli Emirati Arabi. I costi. Secondo le stime annunciate dal presidente di Fnm ogni chilometro del nuovo Hyperloop tra Milano e Malpensa potrebbe costare tra i 20 e i 40 milioni di dollari. (StartupItalia.eu)

E’ ideata come un’enorme infrastruttura a energia rinnovabile, una rete di comunicazione a banda larga e un sistema di trasporto efficiente”. L’obiettivo è quello di studiare i vantaggi riguardo la diminuzione delle tempistiche di trasporto ferroviario tradizionali che, secondo una prima ipotesi, potrebbero passare dagli attuali 43 minuti a 10 minuti. (Il Notiziario)

hyperloop milano malpensa gibelli mariani – MALPENSA24 In sede di presentazione c’erano il presidente di FNM Andrea Gibelli e Bibop Gresta di Hyperloop Italia. (malpensa24.it)

Hyperloop Italia e FNM sono in procinto di sottoscrivere una lettera d’intenti per avviare uno studio di fattibilità tanto ambizioso quanto rivoluzionario. L’ecosistema Hyperloop si alimenta attraverso la combinazione di energia solare, eolica, geotermica, cinetica e rigenerativa, (quest’ultima ottenuta durante le frenate del convoglio). (Vaielettrico.it)