Problema tecnico al ministero, disagi per il rilascio delle carte d'identità elettroniche

LuccaInDiretta INTERNO

A causa di un problema tecnico del ministero dell’Interno, in tutta Italia oggi (25 maggio) non è possibile procedere al rilascio delle Carte d’Identità elettroniche (Cie). Non conoscendo al momento i tempi di riavvio del servizio, si invitano i cittadini a telefonare al numero 0583.442410, prima di recarsi allo sportello dell’ufficio Anagrafe. L’amministrazione comunale di Lucca si scusa per il disagio. (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altre testate

Impossibile anche accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con CIE, con le modalità consentite dalla recente introduzione delle credenziali di livello 1 e 2. (Punto Informatico)

Iil servizio sarà ripristinato al più presto possibile. Anagrafe, URP (Comune di Cuneo)

A causa di un problema tecnico a livello nazionale sul sistema del Ministero degli Interni, è temporaneamente sospeso il rilascio della carta d’identità elettronica (cosiddetta “CIE”). Solo in caso di urgenze documentate, i Servizi Demografici potranno emettere il documento in formato cartaceo. (SulPanaro)

A causa di alcuni problemi tecnici nella piattaforma nazionale non dipendenti dal sistema informativo comunale, il servizio di rilascio e di prenotazione delle carte d’identità elettroniche è momentaneamente sospeso. (Il Torinese)

Il Comune è in attesa di avere informazioni sui tempi di ripristino del servizio. Per urgenze è possibile comunque rivolgersi agli sportelli del Servizio Anagrafe, chiamando 0735 795651. (Riviera Oggi)

“Il servizio – assicurano dal Ministero dell’Interno – sarà ripristinato al più presto possibile: sono in corso le attività tecniche per ripristinare al più presto il funzionamento del sistema”. (LaGuida.it)