Il risiko delle nomine dei vice ministri - L'Editoriale, italia

L'Eco di Bergamo INTERNO

Probabilmente si rispetterà la più moderata richiesta di Draghi: alle donne il 60 per cento dei posti

Dipende dai mille problemi che i partiti stanno cercando di risolvere.

All’indomani della rivolta femminile contro la designazione di ministri solo maschi il segretario Zingaretti promise che avrebbe proposto al ruolo di sottosegretario o viceministro solo donne.

Poi ci sono le ripartizioni all’interno dei partiti tra le varie correnti e i generi, maschile e femminile. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

Secondo quanto riferiscono fonti di maggioranza all'agenzia di stampa Askanews Draghi avrebbe intenzione di nominare un nuovo ambasciatore italiano presso l'Unione europea. Ai 5 stelle, ridimensionati dalla decisione di 40 parlamentari di votare no alla fiducia, dovrebbero spettare 11 o 12 sottosegretari. (Today.it)

Anche perchè Draghi vorrebbe tenere per sè 6/7 caselle per mettere persone di fiducia, tecnici, a fare da sentinelle nei ministeri affidati a politici. Rassegnato, il sottosegretario Garofoli, cui il premier ha delegato la partita del sottogoverno, ha ricominciato a fare i conti. (Tiscali Notizie)

Leggi anche Governo Draghi, resta nodo su successore Carfagna. Fonti del Movimento 5 Stelle confidano che la partita possa chiudersi tra stasera e domani. I pentastellati sperano di portare a casa 11-12 caselle, ma i più pessimisti parlano addirittura di 10 posti a disposizione del M5S. (Adnkronos)

Prima novità la nomina di 5 sottosegretari al Mef. Con l'esecutivo Conte le poltrone erano 4: due viceministri e due sottosegretari. (ilGiornale.it)

Un difficile gioco a incastri che potrebbe costare il sacrificio a un big come Stefano Buffagni, pure molto stimato dagli altri partiti. Tanto più se i partiti sono tanti e le richieste per ovvie ragioni si moltiplicano. (La Stampa)

politica. Il Governo rinnova le misure anticovid con il Cdm di questa mattina. (TG La7)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr