Calenda e Renzi vicini all'accordo: seggi a metà e nomi nel simbolo

ilmessaggero.it INTERNO

E l’altro 50% tra Italia viva e la Lista civica nazionale di Federico Pizzarotti, il grillino eretico ex sindaco di Parma.

Ad esempio: Roma 1 nel proporzionale della Camera ad Azione, e il collegio senatoriale sempre di Roma 1 a Italia viva, etc.

«Sono certo che raggiungeremo un risultato a due cifre», sopra il 10%, azzarda il leader di Italia viva

«Anche perché ci sarebbe sempre il rischio di un contenzioso legale», dice una fonte di Italia viva. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Oggi è il giorno in cui si dovrebbe siglare un accordo fra Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi. Uno degli elementi sul tavolo è il Reddito di cittadinanza che Renzi vuole abolire mentre Calenda non lo vuole eliminare del tutto ma riformare. (Today.it)

11 agosto 2022 - Sono a un passo dal traguardo, ma tra Calenda e Renzi l’intesa ancora non c’è. "La leadership – osserva Renzi – è il tema finale di questo percorso uno, o tutti e due, dobbiamo fare un passo indietro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Arriverà a breve l’annuncio ufficiale: Matteo Renzi e Carlo Calenda, leader rispettivamente di Italia Viva e Azione, hanno trovato l’intesa elettorale per correre insieme alle prossime elezioni politiche del 25 settembre. (Il Riformista)

(LaPresse) – E’ stato siglato l’accordo elettorale tra Matteo Renzi e Carlo Calenda. Roma, 11 ago. (LaPresse)

Il leader di Azione: "Credo che l'accordo si farà". La trattativa tra l'ex eurodeputato dem e l'ex premier è in dirittura d'arrivo: alle 12.30 è previsto il faccia a faccia che dovrebbe essere decisivo. (Il Fatto Quotidiano)

Matteo Renzi premier e Carlo Calenda ministro dello Sviluppo economico. Renzi aspetta poco più di un anno, il gennaio del 2021, per maturare la stessa avversione e seguire le orme del suo ex ministro (ilgazzettino.it)