Incentivi CER: online la procedura di domanda

PMI.it INTERNO

Incentivi Rinnovabili CER e Autoconsumo: come usare i portali e i simulatori GSE per l'invio delle richieste di contributi CACER e TIAD. Aperti gli sportelli telematici per la domanda di contributi per le Comunità Energetiche e le configurazioni di autoconsumo previste dal Decreto CER (o CACER) e dal TIAD. Si tratta dei nuovissimi incentivi alle Rinnovabili, disponibili dall’8 aprile 2024 per diverse configurazioni di autoconsumo energetico, per privati e imprese. (PMI.it)

Su altre fonti

Questa iniziativa mira a promuovere la produzione e il consumo locale di energia rinnovabile, riducendo la dipendenza da fonti fossili e favorendo la partecipazione attiva dei cittadini nel settore energetico. (Valdarnopost)

Il Consiglio comunale, infatti, ha approvato la delibera presentata dall’assessora all’Ambiente Alessandra Filippi per la costituzione della Cer (Comunità energetica rinnovabile) che, una volta operativa, contribuirà a rispondere alla necessità di tutela ambientale, riducendo le emissioni di CO2 grazie, appunto, all’aumento di produzione di energia da fonti rinnovabili. (Gazzetta di Modena)

Il Comune di Castelnuovo Berardenga ha pubblicato la manifestazione di interesse per raccogliere le adesioni alla futura comunità energetica rinnovabile invitando tutti i soggetti pubblici e privati del territorio a partecipare. (SIENA FREE)

Sassari. L’Automobile Club d’Italia e l’Automobile Club Sassari avranno la propria “Comunità Energetica Rinnovabile” (CER) che sarà presentata giovedì 18 aprile, alle 11, nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia in piazza d’Italia, da Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, e da Giulio Pes di San Vittorio, presidente Aa Sassari. (SARdies.it)

Al centro dell’incontro, cui presenzierà – come padrone di casa – il presidente della Uyba Giusppe Pirola, in qualità di Amministratore Delegato di Facile Fotovoltaico – le energie rinnovabili e l’autoconsumo collettivo: un’innovazione che trasforma il modo in cui si concepisce e si condivide l’energia. (malpensa24.it)

Gli incentivi per l’autoconsumo, infatti, possono essere richiesti esclusivamente a fronte di impianti fotovoltaici già presenti e che fanno capo al Gruppo. Portale GSE aperto e via alle domande per ottenere gli incentivi per i Gruppi di autoconsumo. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)