Perché abolire il canone Rai (senza pensare al futuro) è una sciocchezza

Wired Italia ESTERI

Primo: ridurre ulteriormente la torta del mercato pubblicitario, radiotelevisivo e non solo, lanciando un altro soggetto nel già irrespirabile stagno della raccolta.

Ma senza un piano sulla privatizzazione ogni proposta sul canone non ha senso e anzi danneggia il mercato pubblicitario, legando ancora di più il gruppo al governo di turno. Il problema non è mai abolire.

Anche Francesco Boccia, ministro degli Affari regionali – per capirci, quello delle web tax ricorrenti – definisce il canone “anacronistico” in epoca digitale. (Wired Italia)

Su altri media

In attesa di eventuale taglio del canone Rai futuro, ricordiamo che ad oggi si può non pagare usufruendo dell’esenzione per il 2020. Taglio canone Rai: chi non paga nel 2020. Il canone arriva in bolletta elettrica, ma si può fare domanda per essere esonerati dal pagamento. (Money.it)

Inoltre una grande fetta del sostentamento Rai è dato dalla cd Web Tax, tassa sui servizi digitali". In misura graduale la Rai ha scelto l’acquisto dei programmi, sia per quanto riguarda l’ideazione (i format) come per la produzione". (Today)

Inoltre, dal 2005 la Rai deve indicare in una contabilità separata i ricavi derivanti dal gettito del canone e gli oneri sostenuti per la fornitura del servizio pubblico. Probabilmente, però, l’ex ministro dello Sviluppo economico, non ricorda che nel 2010 si pagavano 110,5 euro l’anno, mentre oggi “la tassa più odiata dagli italiani” è scesa a 90 euro. (Business Insider Italia)

Italia Viva aveva accolto positivamente la proposta di Di Maio: ”È d’accordo a tagliare il canone Rai? O forse preferiscono fare demagogia sul canone la mattina e occupare le poltrone Rai la sera”, conclude il sindacato dei giornalisti Rai. (L'HuffPost)

Questi ultimi, infatti, di recente hanno ricevuto nella propria casella mail diverse comunicazioni relative ad un ipotetico rimborso del canone. Quest’ultimo, non a caso, è uno tra i più utilizzati nel mondo del web e, ogni giorno, permette ai Cyber criminali di inviare dei messaggi fingendosi un’ente ufficiale. (Tecnoandroid)

Come compensare il gettito perso con l’abolizione del canone RAI? La proposta 5 Stelle, a firma della deputata Maria Laura Paxia, membro della commissione di Vigilanza Rai, prevede l’abolizione del Canone Rai dal 2020 mantenendo però un sistema che permetta all’azienda di viale Mazzini “ di avere un bilancio e di lavorare bene ”. (Investire Oggi)