Il soccorso alpino del Trentino incontra il capo dello Stato Sergio Mattarella

la VOCE del TRENTINO INTERNO

Il Soccorso Alpino annovera 7 mila tecnici provenienti da tutta Italia che nel 2018 hanno compiuto ben 9mila soccorsi, traendo in salvo 9.500 persone.

Il presidente della Repubblica si è così espresso: «Il Soccorso Alpino è l’immagine di un’Italia positiva, altruista e pronta ad aiutare il prossimo.

Pubblicità Pubblicità. Il presidente del Cnsas, il trentino Maurizio Dellantonio ha così risposto a Mattarella: «Il Soccorso Alpino è fatto da uomini e donne di tutt’Italia – ha detto Dellantonio – che sono qui oggi per farle sentire il nostro affetto e la nostra profonda riconoscenza. (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altri media

Al termine del suo intervento il Presidente della Repubblica ha salutato le autorità presenti ed è uscito dall'Aula magna accompagnato da un lungo applauso della platea. L'intervento di Mattarella alla Sissa. (TGR – Rai)

Al termine dell’incontro è stato consegnato al Presidente della Repubblica il diploma di socio onorario del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Andando a ritroso nei 65 anni di attività del CNSAS ritroviamo altre situazioni emergenziali che hanno lasciato il segno nella storia, quali il disastro del Vajont o le alluvioni in Sardegna. (Montagna.tv)

di Franca Ferri. (Lo Spiffero)

È «immensamente limitata la nostra conoscenza della realtà» e in questo spazio sterminato si muove «la libertà della scienza che non tollera confini e schemi». Ha proseguito il Presidente: «Qui è un tratto caratterizzante la presenza di docenti, ricercatori e dottorandi di diverse nazionalità, da ogni parte del mondo. (Il Piccolo)

Per questo motivo – conclude Mastella – lo ringrazio per l’attenzione riservataci e sono certo che la città di Benevento saprà accoglierlo con il calore e l’entusiasmo che merita”. (NTR24)

Il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste accompagnerà l'evento con degli interventi musicali. Il Capo dello Stato arriverà domani mattina negli spazi di via Bonomea in veste di ospite d’onore della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico. (Il Piccolo)