Dalla farmaceutica al ’green’ Carte quasi scoperte sul futuro Gkn

La Nazione ECONOMIA

In tutto questo, non ci sarebbe la tagliola dei licenziamenti perché la procedura "al momento è sospesa" fa sapere Borgomeo

La vertenza è ancora in piedi, lo dobbiamo al territorio che è insorto per noi.

Due sarebbero le più serie e promettenti per ridisegnare il futuro della fabbrica e salvare i 422 posti di lavoro.

di Barbara Berti "Un’altra giornata di lotta per le lavoratrici e i lavoratori Gkn sotto la pioggia, fradici di orgoglio e di dignità, ancora una volta in lotta per rimandare e annullare i licenziamenti. (La Nazione)

Ne parlano anche altri giornali

Su Facebook, il post del Collettivo di fabbrica dello stabilimento di Campi Bisenzio è stringatissimo. Ma c'è tutto: la scelta dell'azienda di riavviare la seconda procedura di licenziamento (bocciata a settembre dal tribunale di Firenze) e la rabbia dei lavoratori. (FirenzeToday)

Proseguono le trattative sul fronte degli oltre 400 licenziati alla Gkn di Campi Bisenzio, dopo la sentenza del tribunale in favore dei lavoratori e la contromossa dell’azienda che ha riaperto le procedure di licenziamento: il viceministro allo Sviluppo Economico Alessandra Todde ha fatto sapere, a margine di un incontro in streaming, che il Ministero è disponibile a sedersi intorno al tavolo con le parti per favorire la proposta ponte e quindi il progetto di reindustrializzazione della fabbrica a Campi. (Corriere Fiorentino)

Dopo il blocco dei licenziamenti da parte del Tribunale e l'incontro avvenuto al Mise, le speranze per i lavoratori Gkn sembravano essere tornate, almeno fino all'ultima, ennesima, doccia gelata. 'Dopo quella riunione l'azienda sembrava intenzionata a non avviare una nuova procedura di licenziamento, mentre i sindacati chiedevano anche il ritiro della messa in liquidazione (Today)

I lavoratori scendono in strada e protestano sotto la Regione Gkn, l'azienda conferma il via ai licenziamenti: la rabbia degli operai. (La Repubblica Firenze.it)

Lo si legge in una nota. «Il Mise è assolutamente disponibile a supportare questo percorso di transizione proposto dall'advisor - afferma Todde - con gli strumenti a disposizione, e la proposta »ponte« servirà a offrire ulteriore tempo per lavorare con tutte le parti ad una proposta seria e credibile». (La Nazione)

Convocato il tavolo al Mise. È convocato in videoconferenza al Mise il tavolo Gkn per domani, giovedì 2 dicembre alle 18. Al tavolo sono state invitate tutte le parti coinvolte, compresa l'azienda (La Nazione)