Passaporti, la nuova procedura per avere prima l'appuntamento a Pavia e provincia

Prima Pavia INTERNO

Da mesi è ormai "caos passaporti". Non c'è Questura dalle Alpi alla Sicilia che non sia in apnea su questo fronte (anche se alcune sono messe decisamente peggio delle altre). Si tratta di un problema che affonda le radici nella Pandemia e si trascina nel tempo, finora non c'è stato verso, nelle strutture territoriali del Ministero dell'Interno, di ridurre i tempi biblici d'attesa per il rinnovo e il rilascio dei documenti. (Prima Pavia)

Su altri giornali

Appena finita sono ripartiti con estrema rapidità per riuscire a evadere quelle pratiche che erano rimaste indietro a causa del Covid con 9.304 passaporti rilasciati nel 2022 e 16.209 nel 2023. Nel 2019 la Questura di Ferrara ha rilasciato 8.292 passaporti che poi sono calati a quasi seimila e poco più di cinquemila nel 2020 e nel 2021 a causa dell’emergenza pandemica. (Estense.com)

La Questura di Rimini dà un taglio alla burocrazia e alle lunghe ed estenuanti trafile. Una corsia preferenziale per chi ha necessità di ottenere il passaporto in tempi rapidissimi. (il Resto del Carlino)

Il richiedente dovrà compilare e stampare un'autocertificazione dove dichiarerà i motivi dell'urgenza che dovrà essere supportata da idonea documentazione. (Questure sul web)

In linea con le direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il provvedimento è finalizzato a rendere più agevole il rilascio dei titoli di viaggio, si legge in un comunicato diffuso dalla Questura. (Radio Voce Camuna)

È stato sottoscritto un anno fa, il 27 marzo 2023, il protocollo d’intesa Zeus Finis-Terrae tra il Questore di Lecce e il presidente di Medihospes società cooperativa Onlus, ente gestore del Centro per Uomini Autori di Violenza (CUAV) SanFra-Medihospes attivo in tutta la provincia di Lecce e con sede a Campi Salentina. (Il Gallo)

Il nuovo servizio della Questura di Ferrara, in ossequio alle indicazioni del ministero dell’Interno, è di fatto una nuova agenda passaporti. Un modo per stabilire, rispetto alla tempistica ordinaria di rilascio, una corsia di priorità. (il Resto del Carlino)