Nuove modalità per ottenere il passaporto in tempi brevi dalla Questura di Pordenone

La Questura di Pordenone ha annunciato importanti novità per prenotare l'appuntamento all'Ufficio passaporti. Queste modifiche sono state apportate per risolvere le difficoltà note nella prenotazione per il rilascio del passaporto.

Agenda online e urgenze

Ora, oltre ai posti inseriti nell'agenda ordinaria online, se non vi sono posti disponibili, il cittadino che possiede i requisiti documentati di emergenza e ha necessità di avere il passaporto entro 30 giorni, può prenotare un appuntamento online nell'agenda dedicata alle urgenze.

Autocertificazione e documentazione

Il richiedente dovrà compilare e stampare un'autocertificazione dove dichiarerà i motivi dell'urgenza. Questa autocertificazione dovrà essere supportata da idonea documentazione.

Rilascio passaporti a Lecce

Per i residenti di Lecce e provincia, è stato sottoscritto un anno fa, il 27 marzo 2023, il protocollo d'intesa Zeus Finis-Terrae tra il Questore di Lecce e il presidente di Medihospes società cooperativa Onlus, ente gestore del Centro per Uomini Autori di Violenza (CUAV) SanFra-Medihospes attivo in tutta la provincia di Lecce e con sede a Campi Salentina. Questo protocollo, conosciuto in ambito nazionale come protocollo Zeus e denominato in sede locale Protocollo Zeus-Finis Terrae per caratterizzarne il legame con il territorio, è a metà della sua durata biennale.

Ottenere il passaporto in 15 o 30 giorni

Con queste nuove modalità, la Questura di Pordenone offre la possibilità di ottenere il passaporto in tempi brevi, entro 15 o 30 giorni. Questo rappresenta un significativo passo avanti per facilitare i cittadini nella prenotazione e nel rilascio del passaporto.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo