***Patto stabilita': per eventuali procedure future verifiche in autunno e primavera 2023 - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE INTERNO

Il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis ci tiene a precisare che le regole di bilancio non sono state messe in soffitta.

Per ora si tratta di possibilita' solo evocata

***Patto stabilita': per eventuali procedure future verifiche in autunno e primavera 2023. Permessi solo allontanamenti temporanei da requisiti (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 23 mag - 'Non e' stato sospeso il patto di stabilita''. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

(askanews) – La questione sul se proporre una proroga della clausola sospensione del Patto di stabilità “spetta alla Commissione europea, noi siamo a favore di una decisione basata sui dati e secondo noi i dati non forniscono alcuna evidenza della necessità di continuare a sospendere queste regole”. (Agenzia askanews)

“Vorrei sottolineare due messaggi chiave: siamo lontani dalla normalità economica” e “non stiamo proponendo un ritorno a una spesa illimitata”. Lo ha detto il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, a proposito del nuovo stop al Patto di Stabilità nel 2023 presentando il pacchetto di primavera del semestre europeo. (Imola Oggi)

Come si è detto e scritto più volte: niente progetti, niente finanziamenti, ogni tranche di risorse del recovery, è legata alla realizzazione delle riforme legate alla tranche precedente Il Next Generation Eu ‘is the new Patto di stabilità’, direbbe un madrelingua inglese. (L'HuffPost)

Per 2023, dunque, la Commissione Europea crede che, una decisione del genere, sia ragionevole per diversi motivi. Patto Stabilità, arriva lo stop per il 2023 dall’Unione Europea. Sarà attuato uno stop del Patto di Stabilità e crescita per il prossimo anno. (Nanopress)

L'economia sta dimostrando complessivamente resilienza e ci aspettiamo ancora una crescita nel 2022 e nel 2023. Riguardo alla riforma del catasto, nelle raccomandazioni è scritto "'aggiornare i valori catastali agli attuali valori di mercato' (L'Eco di Bergamo)

E nelle documentazioni allegate alla comunicazione, Bruxelles precisa nei dettagli quali siano le sue raccomandazioni per i paesi ad alto debito, come l`Italia. Queste, in sintesi, le raccomandazioni anticipate sulla stampa che oggi la Commissione europea presenterá nei confronti dell'Italia. (Notizie - MSN Italia)