Baltimora, inizia la battaglia legale. Risarcimenti per almeno 3 miliardi, l’armatore potrebbe invocare il precedente del Titanic

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Almeno tre miliardi di dollari. A tanto dovrebbe ammontare, secondo le prime stime, il conto a carico degli assicuratori per il disastro del ponte Francis Scott Key di Baltimora. Ci sono da ripagare il costo di ricostruzione dell’infrastruttura e le perdite, al momento molto difficili da quantificare, causate dal blocco del porto. Inoltre scatteranno i risarcimenti per le 6 vittime dell’incidente. Nel dettaglio de richieste di indennizzo per il ponte potrebbero raggiungere 1,2 miliardi di dollari, tra 350 a 700 milioni di dollari l’esborso per le vittime. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le stime sulle perdite Il crollo del Francis Scott Key Bridge di Baltimora, avvenuto lo scorso 26 marzo, ha lasciato sgomento il mondo intero e ha causato notevoli disagi anche nel settore dell'industria automobilistica. (Auto.it)

Il crollo del Francis Scott Key Bridge di Baltimora ha un impatto forte anche sull'industria automobilistica. L'incidente che ha provocato sei morti ed è avvenuto il 26 marzo 2024, quando la nave portacontainer Dali, fuori controllo, ha urtato un pilone provocando il collasso della struttura, è destinato ad avere effetti lunghi. (La Gazzetta dello Sport)

Baltimora – Sono iniziati i lavori di rimozione di un sezione del ponte di Baltimora crollato martedì scorso dopo lo schianto di una nave portacontainer. L’inchiesta sulla tragedia viene condotta dal National Transportation Safety Board (che ha ripreso l’area dell’incidente con i droni), un’agenzia investigativa indipendente del governo degli Stati Uniti che ha il compito di indagare sugli incidenti accaduti in occasione di un trasporto. (ShipMag)

La portacontainer Dali ha una portata di 9000 container, simile a quelle che operano su Vado. Non sappiamo ancora i motivi del disastro ma è certo che la nave andava senza governo anche se aveva due piloti a bordo. (IVG.it)

Grace Ocean Private, con sede a Singapore, è formalmente proprietaria della Dali. Synergy Marine Pte Ltd., anch’essa con sede a Singapore, è il gestore della nave (ShipMag)

Baltimora, monumento onora i lavoratori uccisi dal crollo del Key Bridge 02 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)