Il Catullo nel 2022 ha movimentato circa 3 milioni di persone

Verona News ECONOMIA

L’aeroporto di Verona ha registrato circa 3 milioni di passeggeri nel corso del 2022, recuperando l’82% dei volumi di traffico del 2019 nonostante la totale assenza del mercato russo, che contava oltre 235mila passeggeri, circa il 6,5% del traffico complessivo. Il principale mercato è quello domestico, con quasi 1,4 milioni di passeggeri (46% del traffico complessivo), mentre in campo internazionale è il mercato inglese a guidare la classifica, seguito da Germania, Albania, Spagna, Egitto e Grecia (Verona News)

La notizia riportata su altri giornali

Il traffico registrato negli aeroporti italiani nel 2022, con 164,5 milioni di passeggeri, conferma il trend di consistente crescita rispetto al 2021. (Key4biz.it)

E’ il dato ufficiale che emerge dal rapporto pubblicato da Assoaeroporti che monitora tutti gli scali italiani e li mette a raffronto con gli ultimi quattro anni. Non è una performance particolarmente brillante visto che lo scalo ibleo precede in classifica solo Crotone, Parma, Reggio Calabria e Cuneo in termini di passeggeri ed è superato da tutti gli altri. (CorrierediRagusa.it)

Gli aeroporti medi e piccoli trainano la ripresa per quanto riguarda il traffico dei passeggeri. Tra questi scali, che nel 2022 hanno segnato un notevole incremento, c’è anche l’aeroporto di Alghero. Lo scalo di Riviera del Corallo si è piazzato tra gli aeroporti con più passeggeri lo scorso anno. (Sassari Oggi)

Complessivamente, nel 2022 sono 164,6 milioni le persone che sono transitate negli scali del nostro paese, oltre il doppio rispetto al 2021 che era ancora caratterizzato dalle chiusure e restrizioni per la pandemia. (Everyeye Lifestyle)

Parliamo di aeroporti italiani, anche se in realtà i tre quarti della torta se li accaparra Malpensa con 721.254 tonnellate di merci movimentate, anche perché ha accolto DHL che ha deciso di abbandonare Bergamo (che non a caso flette a poco più di 20 mila tonnellate). (Uomini e Trasporti)

In tale scenario si stima che la spesa per le soluzioni IT del settore continuerà a crescere costantemente di anno in anno dal 2020 per sostenere questa spinta alla digitalizzazione, con il 96% delle compagnie aeree e il 93% degli aeroporti che prevedono di mantenere invariata o aumentare la spesa IT nel 2023 rispetto al 2022. (Finanza Repubblica)