Finanza.com - Atlantia sbotta e minaccia stop investimenti Autostrade. Caos al governo, M5S sbraita per revoca ma tutto è ancora in forse

Finanza.com ECONOMIA

Il pacchetto proposto da Atlantia vale €1,5 miliardi (tagli tariffe e maggiori capex) e non sarebbe accettabile dal governo.

LEGGI IL COMUNICATO DI ATLANTIA SU STOP INVESTIMENTI AUTOSTRADE. A quel punto sbotta però anche il M5S che fa quadrato attorno a Buffagni.

Venerdì scorso, la bomba sganciata da Atlantia: niente garanzie statali sugli 1,25 miliardi di prestiti richiesti?

Nella nostra SOP applichiamo uno sconto del 15%, pari a 2,4 miliardi, che potrebbe risultare troppo ottimistico in questa fase". (Finanza.com)

Ne parlano anche altre fonti

"Il governo offrirebbe ad Atlantia – che al momento detiene l'88% di Aspi – di scendere al 30%. Ma anche la disponibilità a cancellare quanto prevede la Convenzione attuale, che in caso di revoca prevede il pagamento fino a 23 miliardi ad Aspi. (Finanza.com)

particolato 10 micron Valore nella norma. medi di attesa. (Il Messaggero)

Lo schema usato con i Gavio per sbloccare l’autostrada Asti-Cuneo legandola alla concessione per la Torino-Milano. Negli ultimi anni — ritiene l’esecutivo — i soci di Autostrade hanno avuto un rendimento del 10%, un tasso fuori mercato distribuendo generosi dividendi ai soci. (Strade & Autostrade)

Una redditività che al governo ritengono inaccettabile e che nascondono dietro il messaggio: niente più regali o prebende a fondo perduto. Succede che, come si sa, dopo il ‘prestito’ garantito, via Sace (cioè via Mef, quindi tramite lo Stato) a Fca auto è scoppiato, dentro la maggioranza di governo, anche il ‘caso’ Atlantia (Tiscali.it)

Pesano le tensioni per lo scontro con il governo. Oggi a Piazza Affari tutta l’attenzione è per Atlantia, che apre le contrattazioni a -5%, dopo lo scontro con il governo sul rinnovo delle concessioni. (Yahoo Finanza)

A riaccendere i toni potrebbe essere stato il mancato (per ora) avvallo della garanzia pubblica della Sace per un finanziamento di 1,25 miliardi. L'inasprimento dello scontro sulle concessioni autostradali tra governo e Edizione, la finanziaria della famiglia Benetton a cui fa riferimento Atlantia, non affossa il titolo in Borsa. (ilGiornale.it)