Arrivano le versioni ibride di Fiat Panda e Fiat 500

Fidelity News ECONOMIA

Se ne parlava già da diversi mesi, ma ora è ufficiale: Fiat Panda e Fiat 500 sono finalmente disponibili anche in versione ibrida.

Inoltre, per la prima volta in assoluto, Panda e 500 saranno disponibili in un’unica serie speciale che prende il nome di Hybrid Launch Edition, il cui prezzo di partenza è fissato a 10.900 euro.

Pesante solamente 77 chilogrammi, il motore ibrido in dotazione a Panda e 500 è abbinato ad un nuovo cambio manuale a 6 rapporti con una sesta marcia lunga, progettata per ridurre il numero di giri alle andature autostradali. (Fidelity News)

La notizia riportata su altri media

La piccola francese ha portato sul mercato nel 2019 la riuscitissima nuova generazione ed ha venduto in Italia 41.792 esemplari. In sesta posizione di nuovo un suv compatto ed ancora un prodotto del gruppo FCA, la Jeep Renegade, meccanicamente la gemella della Fiat 500X, con 41.683 macchine vendute. (CasertaWeb)

Più precisamente, quella che nasce nel 2008 non è una Fiat 500 Abarth, bensì un’Abarth 500. Prima auto del neonato marchio è la Grande Punto, ma a rappresentarlo al meglio è proprio la 500. (Red Live)

Piattaforma dedicata. La nuova Fiat 500 Elettrica utilizzerà una piattaforma dedicata, appositamente realizzata per accogliere le future varianti elettriche delle vetture del Lingotto. Grazie a Quattroruote compaiono nuove immagini spia (scattate da Piero Mulone) della nuova Fiat 500 Elettrica. (ClubAlfa.it)

Oltre a ciò, la Panda è stata la prima più piccola automobile ad utilizzare un motore diesel, così come la prima ad essere prodotta in serie con un’unità elettrica. Nel 2020 la mitica Fiat Panda compie quarant'anni e a Vigevano sarà organizzato un mega raduno con tutte le versioni dell'utilitaria italiana. (Info Motori)

La 500 ibrida emetterà 88 grammi di CO2 per km a fronte della versione tradizionale dotata di motore a benzina da 1,2 litri che consta di emissioni nell’ordine dei 113g CO2 per km. Addirittura per la Panda Cross la riduzione di CO2 si attesterà nell’ordine del 30%. (Autoprove.it)

Tale sistema naturalmente non è in grado di far muovere le 500 e Panda mild-hybrid in modalità esclusivamente elettrica ma permetterà di recuperare l’energia cinetica nelle fasi di decelerazione e in quelle di frenatura, inviandola al pacco batteria invece di disperderla in calore, così da abbattere consumi ed emissioni perché questa stessa energia verrà utilizzata per sostenere il motore termico nelle accelerazioni o nelle riprese a bassi regimi oppure per riavviare il motore dopo lo spegnimento causato dallo Start&Stop (fase di veleggiamento). (Automobilismo.it)