La Finanza mette i sigilli all'architetto di Putin

Cagliaripad.it INTERNO

La Guardia di finanza, come disposto dal Gip Alessandra Sabatucci, ha disposto il sequestro da 141 milioni di euro tra beni mobili e immobili.

Tutti lo conoscono come l’“architetto di Putin”, per aver realizzato i sogni dello zar di Mosca.

L’architetto, nato a Treviso e da trent’anni in pianta stabile nel Bresciano, aveva ricevuto la cittadinanza russa nel 2014 direttamente da Putin.

In particolare il provvedimento ha riguardato una villa di lusso a Roncadalle, nel Bresciano, e una in Sardegna (Cagliaripad.it)

La notizia riportata su altri giornali

Guai per l’architetto di Putin. Tra i lavori effettuati, spicca quello del “palazzo d’Inverno” di Gelendzhik, sul Mar Nero, di proprietà di Putin (qui vi avevamo raccontato della presunta fuga del presidente russo nel suo palazzo). (QuiFinanza)

Maxi sequestro per “l’architetto di Putin”. Lanfranco Cirillo, che oltre che di Putin sarebbe anche l’architetto di altri 44 oligarchi russi, è nei guai. Stando a quanto riferito da Repubblica, gli sono stati sequestrati oltre 141 milioni di euro e potrebbe affrontare accuse di reati tributari quali contrabbando e dichiarazione infedele, ma anche riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori. (Virgilio Notizie)

L'archistar è infatti accusata di reati tributari da contrabbando e dichiarazione infedele, riciclaggio, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori. Dopo la morte dell'unica figlia Elisabetta tre anni fa, ha chiuso l'attività di progettista e costruttore in Russia (ilGiornale.it)

Le attività di indagine si sono incentrate sulla constatazione di notevoli manifestazioni di ricchezza del tutto sproporzionate rispetto ai redditi imponibili dichiarati, per le quali non sono state fornite giustificazioni idonee. (Lecco Notizie)

Disponibilità patrimoniali ingiustificate, stando alle dichiarazioni rese, negli anni contestati e per chi indaga, solo per redditi da fabbricato. Per il suo legale, l’avvocato Stefano Lojacono, il maxi sequestro «manca del suo presupposto, che consiste nella ritenuta esterovestizione dell’architetto Cirillo (Corriere)

Nato a Treviso, Lanfranco Cirillo è l’italiano che ha realizzato i sogni dello zar russo. Lanfranco Cirillo, 63 anni, è ufficialmente iscritto all'Aire, associazione italiani residenti all'estero, ma per gli inquirenti il suo centro di interessi resta l'Italia. (La Tribuna di Treviso)