Guerra allo smog, scattano nuovi divieti anche a Vercelli: stop ai diesel Euro 3 e 4

La Stampa INTERNO

Dal 15 settembre del 2023 il divieto sarà esteso anche ai diesel Euro 5.

Le ordinanze e le modalità di aderire a Move-In sono pubblicate sul sito del Comune di Vercelli

Rimane in vigore il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Sempre da oggi è vietata la circolazione h24, compresi i festivi, di tutti i ciclomotori con omologazione inferiore o uguale a Euro 1.

Scattano da oggi, mercoledì 15, a Vercelli nuove limitazioni alla circolazione per alcune categorie di veicoli inquinanti. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Con la delibera vengono introdotte alcune importanti novità sulle limitazioni del traffico. L'adesione al sistema da parte dei cittadini è volontaria, e comporta l'applicazione di una diversa articolazione delle limitazioni strutturali della circolazione per gli autoveicoli più inquinanti. (TorinoSud)

L’adesione al servizio può avvenire in ogni momento dell’anno. I chilometri saranno rilevati tutti i giorni dell’anno, quindi festivi compresi, 24 ore su 24. (La Stampa)

Forte la protesta anche da parte di associazioni di categoria, in particolare gli artigiani, per le limitazioni ai veicoli utilizzati per l’attività Il costo è sui 30 euro per il dispositivo e 20 all’anno per il servizio (ed è richiesto lo Spid). (LaGuida.it)

Scattano già domani, 15 settembre a Torino e in altri 32 comuni della Città Metropolitana, le misure antismog per limitare le polveri sottili nell'aria ed evitare le sanzioni europee. Al momento sono già in 2mila ad aver installato Move-in: l'aggeggio costa 50 euro il primo anno, 20 euro gli anni successivi. (TorinoToday)

Resteranno in vigore fino al 15 aprile 2022. (Prima Chivasso)

Le misure sono descritte nelle ordinanze emanate dai sindaci dei Comuni interessati. Per controllare i chilometri residui si può scaricare una app oppure collegarsi al sito web (ATNews)