Covid, chi vaccinare dopo gli over 80: l'idea di Bertolaso

Virgilio Notizie SALUTE

Vaccini, Bertolaso: “Puntare sulla prima dose”. “Non si può continuare a chiudere e a limitare.

Stando al piano vaccinale stilato dal commissario Arcuri, dopo personale sanitario, anziani nelle Rsa e over 80 il vaccino andà ai lavoratori delle categorie a rischio: insegnanti, forze dell’ordine e militari.

Secondo Bertolaso per la somministrazione dei vaccini dopo gli over 80 anni non si dovrebbe seguire il criterio della fascia d’età ma dare priorità a chi lavora. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

Archiviato Domenico Arcuri, l'obiettivo tutto italiano è "puntare sulla prima dose". Ma il vaccino è un’arma che fino a pochi mesi fa non avevamo, un’arma purtroppo ancora in quantità scarsa (Liberoquotidiano.it)

"Ce la faremo", ha rassicurato Bertolaso, anche se quella dei vaccini anti covid, visti i già noti problemi di approvvigionamento delle dosi, non è, questa la sua definizione, "una coperta corta ma un fazzoletto". (MilanoToday.it)

Lombardia, la proposta di Bertolaso: vaccinare prima i lavoratori, poi gli over 65. Vista la ritrovata velocità di contagio del coronavirus grazie alle varianti, soprattutto quella inglese, Guido Bertolaso ha spiegato che andrebbe rivisto il piano vaccinale, cambiando l’ordine prioritario delle categorie a cui somministrare le dosi del vaccino anti-Covid. (QuiFinanza)

Ma poi non si può continuare a scendere seguendo la fascia anagrafica»: Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, ora consulente della Lombardia per il piano vaccinale è convinto che si debba immunizzare chi lavora. (Corriere della Sera)

Se ad aprile si avranno a disposizione tutte le dosi necessarie " saremo in grado di vaccinare più di 100mila persone al giorno " L'ex capo della protezione civile parla da uomo delle emergenze il cui compito non è quello di estirpare definitivamente il Coronavirus, ma di ridurre il danno: " L'obiettivo, con la prima dose, è ridurre l'ospedalizzazione. (ilGiornale.it)

Tuttavia, Bertolaso indica di cambiare le priorità sulla vaccinazione e lasciare indietro gli anziani. “Rivoluziona priorità sanitarie ed etiche: prima chi lavora, poi anziani e fragili”, è il commento critico del presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. (Il Fatto Quotidiano)