Nancy Porsia: "Anziché essere protetta venivo intercettata"

Adnkronos INTERNO

"Sono stata intercettata per sei mesi in una inchiesta sulle ong, quando io sulle ong ho fatto poco o niente.

'Sono stata intercettata senza mai essere indiziata, è stata solo una scusa'. Il Procuratore di Trapani ha spiegato che Porsia è stata "di grande aiuto" per le indagini.

Poi, Nancy Porsia, dice di avere letto "le 300 pagine dell'informativa e in almeno 150 pagine ci sono le mie intercettazioni. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

L'inchiesta ha portato alla luce decine d'intercettazioni di giornalisti italiani da parte degli inquirenti della procura di Trapani, impegnati in indagini sulle Ong e il flusso di migranti dalla Libia. (Tiscali Notizie)

Sia io che le colleghe siamo arrivati a Trapani due anni dopo che quelle intercettazioni erano state effettuate Sono stati intercettati, indirettamente, pure i cronisti Nello Scavo, Sergio Scandura, Francesca Mannocchi, Antonio Massari, Claudia Di Pasquale e Fausto Biloslavo. (La Repubblica)

Credit Foto/Alessandro Puglia: (Sergio Scandura, giornalista di Radio Radicale durante uno sbarco di migranti al porto di Augusta) Giornalisti che si occupano di immigrazione, Mediterraneo e Libia intercettati arbitrariamente dalla Procura di Trapani nell’ambito di quella che è stata la prima inchiesta contro le Ong (caso Iuventa) che fanno soccorso in mare. (Vita)

Alcuni cronisti sarebbero stati ‘ascoltati ‘per mesi , come la giornalista di inchiesta Nancy Porsia, persino mentre parla con il suo avvocato . La ministra della Giustizia Marta Cartabia vuole vederci chiaro. (BlogSicilia.it)

Soddisfatto dell’iniziativa del Guardasigilli il segretario nazionale di Sinistra Italia Nicola Fratoianni, che ha preannunciato un’interrogazione sulla vicenda Procura di Trapani al centro dell’attenzione nazionale, in seguito a un articolo pubblicato sul quotidiano “Domani” in cui si rende noto che nell’ambito di una inchiesta sulle Ong condotta dagli inquirenti trapanesi sarebbero state intercettate le conversazioni di diversi giornalisti. (Itaca Notizie)

A rivelarlo è stato un articolo pubblicato da Andrea Palladino su "Il Domani", poi ripreso anche dal Guardian. Sarebbero decine i giornalisti italiani, oltre a un avvocato, le cui telefonate sono state intercettate da parte degli inquirenti della procura di Trapani in merito all'inchiesta sulle Ong e sul flusso di migranti provenienti dalla Libia. (Fanpage.it)