Hacker russi attaccano alcuni siti istituzionali italiani

Ultime notizie dall'Italia e dal mondo INTERNO

“Fuoco a tutti” hanno scritto gli hacker che in un messaggio precedente avevano dato le istruzioni “per liquidare la struttura informativa italiana”, chiedendo un attacco per 48 ore e di non colpire il sistema sanitario

Dalle 22 di ieri sera è in corso un attacco hacker a diversi portali istituzionali italiani.

In totale i siti vittima dell’attacco Ddos dovrebbero essere circa cinquanta tra ministeri, aziende, autorità di garanzia, media, organi giudiziari. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Conflitto online. A lanciare l'offensiva informatica è stato il collettivo russo Killnet, che sui propri canali Telegram ha indicato un lungo elenco di obiettivi. La notizia è confermata dalla stessa Polizia postale, che sta lavorando per proteggere i siti. (LaC news24)

L'elenco dei bersagli dichiarati, molto lungo, comprende una cinquantina fra ministeri, aziende, autorità di garanzia, organi giudiziari e mezzi di informazione. Agli aderenti alla rete di hacker, il collettivo avrebbe chiesto di effettuare un attacco di 48 ore, ma di non colpire il sistema sanitario. (Avvenire)

"Abbiamo un'apposita agenzia che lavora su questo - sottolinea Lamorgese - e anche la nostra polizia postale e delle telecomunicazioni che sta al ministero dell'Interno. Poi le attenzioni degli hacker si erano spostate sulla finale dell'Eurovision (attacco sventato dalla polizia postale). (Today.it)

Fonte foto: ANSA Killnet, chi sono gli hacker russi che stanno colpendo l’Italia. Come funziona l’attacco hacker. L’attacco di Killnet è di tipo DDoS. Gli hacker russi del collettivo Killnet sono tornati alla carica, dando vita a una nuova offensiva informatica che ha messo nel mirino 50 siti di istituzioni italiane. (Virgilio Notizie)

Dalle parole ai fatti Una ritorsione da parte della Russia dopo che Finlandia e Svezia hanno chiesto di entrare nella Nato a seguito dell'invasione dei militari russi in Ucraina lo scorso 24 febbraio. Fitch ha avvertito che uno stop improvviso delle forniture di gas russo all'Europa probabilmente spingerà l'eurozona in recessione. (Milano Finanza)

Un’operazione hacker che avevano annunciato loro stessi qualche giorno fa e che è partita ufficialmente ieri sera, attorno alle 22. Ieri il collettivo hacker Anonymous Italia aveva annunciato di aver colpito e affondato il sito internet di Killnet, in una battaglia tra pirati informatici (Il Primato Nazionale)