Coronavirus, Ilaria Capua: "Farà il giro del mondo ma primo nemico è il panico"

Liberoquotidiano.it SALUTE

Perché il problema grave è che se la popolazione si infetta tutta insieme, il Paese si ferma.

Sul caso confermato di Covid-19 in Egitto, Capua risponde che "era atteso che il virus fosse diagnosticato anche in Africa.

Ma vanno evitati scenari apocalittici: il più grande nemico della lotta al virus è il panico, che può trasformare questa crisi sanitaria in un disastro".

Lo dice all'Adnkronos Salute la virologa Ilaria Capua, che negli Stati Uniti dirige il One Health Center of Excellence dell'University of Florida. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

“La popolazione del pianeta non ha anticorpi di difesa contro questo virus nuovo. La Cina – ha detto Capua in un’intervista al Corriere della Sera – “ha fatto uno sforzo ‘erculeo’, tenendo conto del contesto dove si è sviluppata questa epidemia. (Silenzi e Falsità)

«Sì, si può parlare di pandemia perché la popolazione del pianeta non ha anticorpi di difesa contro questo virus nuovo. E probabilmente le eccezionali misure di contenimento dell’infezione in Cina non impediranno al virus di uscire, volta per volta, e di fare il giro del mondo». (next)

Arriverà in Italia, quindi bisogna organizzarsi". Le aziende che hanno la possibilità di lavorare con il telelavoro, per piacere, devono iniziare a pensarci subito. (La Repubblica)

Capua ha poi osservato che "ogni malattia infettiva ha un periodo di incubazione, durante il quale il soggetto infetto non mostra sintomi" ma ha confermato che "ci si può contagiare anche da un soggetto che non mostra sintomi". (ZMedia)

Continua a leggere. . La virologa Ilaria Capua, intervenendo come ospite alla trasmissione di La7 “L’aria che tira”, ha affermato che l’infezione da Coronavirus Covid-19 “non andrà via tra una settimana. (Newsgo)

Capua ha poi osservato che "ogni malattia infettiva ha un periodo di incubazione, durante il quale il soggetto infetto non mostra sintomi" ma ha confermato che "ci si può contagiare anche da un soggetto che non mostra sintomi". (Metro)